Tacfit: dall'esercito alle palestre – 1/4

Essere preparato ad affrontare le sfide che troverai lungo il tuo percorso. Questo è lo scopo dell'allenamento TacFit, praticata da vari corpi d'elite, dai corpi dei servizi speciali italiani fino alla marina degli Stati Uniti d'America. Ma tranquillo, non devi essere tanto in forma quanto loro, questo è un allenamento che si adatta a qualsiasi livello.

Il TacFit migliora la postura e aiuta a rafforzare le articolazioni, così da essere una valida opzione per prevenire gli infortuni. Esistono più di 400 esercizi tra cui scegliere, dividi in 26 tipologie, ognuna delle quali ha quattro livelli di difficoltà. Di solito ci si aiuta con kettelebells, clubbells o anelli sospesi. Eccoti alcuni esempi di livello base, ricorda che ogni sessione dovrebbe durare dai 30 ai 45 minuti.

1 \ Tactical fronte lunge

Un passo che attiva l'intera parte inferiore del corpo, più precisamente quadricipiti, glutei e femorali.  Trova il tuo baricentro tirando i muscoli della zona addominale e portando i gomiti vicino al corpo come se volessi metterti in guardia. In questo modo allenerai anche il tuo equilibrio. Piegati con un ginocchio a 90 gradi stando ben attento a non aprire la postura dell'altra gamba mentre stai scendendo. Fai 21 ripetizioni per gamba.

- Apri le gambe alla larghezza delle spalle, contrai l'addome e piega le braccia nella posizione di guardia con le mani congiunte.

- Fai un passo avanti, stendendo la gamba completamente ma in modo che anche facendo questo movimento, il ginocchio piegato non superi mai l'altezza del piede.