Suona che ti passa

Non è mai troppo tardi per imparare a suonare uno strumento musicale. Una ricerca della UK Royal College of Music ha dimostrato che imparare a suonare uno strumento da adulti migliora la salute fisica e mentale.
 

I partecipanti allo studio, tutte persone di una certa età, hanno seguito un corso di musica per 10 settimane e alla fine di quel periodo il benessere e la salute mentale era aumentata del 7%. La musica li ha anche fatti diventare più socievoli e attivi: gli aspiranti musicisti infatti hanno iniziato a fare sport e a vedersi più spesso con gli amici.
 

La ricerca ha dimostrato che, da adulti, imparare qualcosa di nuovo rende più felici e aumenta l’energia. Suonare uno strumento permette di ottenere risultati a breve termine e anche soddisfazioni più durature, man mano che si acquisisce una certa bravura.
 

L’ideale ovviamente è scegliere uno strumento che ci piace o che ci ha sempre attratto, perché il piacere e la soddisfazione nel suonarlo è maggiore e il rischio di stufarsi e lasciar perdere è minore.
 

Infine, per i più tecnologici, ci sono delle app di aiuto per qualsiasi strumento, dal piano alla chitarra passando per gli strumenti a fiato. E al di là dello strumento, c’è il Mobile Metronome che aiuta tutti a tenere il ritmo.