Continua l’allenamento con il Summer workout. Dopo aver visto settimana scorsa come migliorare la tua resistenza e la tua velocità – leggi qui – questa settimana intensifica la tua forza con l’allenamento funzionale.

L’allenamento funzionale

Questo allenamento è nato con lo scopo di migliorare le capacità del tuo corpo di svolgere le attività quotidiane. Non hai bisogno di particolari macchinari, per allenarti hai bisogno di qualche attrezzo e di focalizzarti sul tuo corpo. E niente altro. Inoltre l’allenamento funzionale è molto consigliato perché:

  • Migliora le capacità del corpo a interagire con l’ambiente.
  • Sviluppa tutte le capacità fisiche del corpo.
  • Aiuta a dimagrire e a tonificare tutto il corpo in breve tempo.

Migliora la stabilità

Un altro dei motivi per cui si consiglia l’allenamento funzionale è che permette di allenarsi su una superficie instabile. Ad esempio un allenamento con la palla svizzera può aiuarti a diventare più forte aumentando l’attivazione del core, migliorando i muscoli dell’equilibrio e impedendo agli arti dominati (di solito il braccio e la gamba destra) di fare loro tutta la fatica. 

L’esercizio

L’esercizio ideale per migliorare la stabilità del tuo corpo è il four-ball push up, un esercizio che richiede l’utilizzo di ben 4 palle svizzere. Ecco come realizzarlo.

  • Appoggia ogni mano e piede su una palla svizzera.
  • Mantieniti in equilibrio e assumi la classica posizione del push up, tenendo i gomiti vicino ai fianchi.
  • Abbassa il petto finché non è in linea con le mani.
  • Poi ritorna alla posizione iniziale.

Se l’esercizio risulta troppo difficile, non ti preoccupare: inizia da un push up con la palla medica (appoggiando ciascuna mano su una palla e i piedi a terra).

Elimina le asimmetrie

Ti sei mai accorto che una parte del tuo corpo è più flessibile dell’altra? Per eliminare queste e altre asimmetrie del tuo corpo Greg Dolman, uno dei migliori allenatori d’Australia, consiglia di allenarsi con esercizi funzionali. 

Il consiglio
Prima di ogni workout riscalda i muscoli con un foam roller: rilasserai il corpo e i muscoli, migliorando l’equilibrio e le prestazioni atletiche, e riducendo anche il rischio di infortuni. Se non hai molto tempo a disposizione, il consiglio è di focalizzarti solo sulle aree più tese come i quadricipiti, i tendini dietro il ginocchio, i polpacci, la parte superiore della schiena e la fascia di muscoli sulla parte esterna delle cosce.