Splendidi splendenti – 2/2

Da questo punto di vista, a maggior ragione, il tuo dentista è sempre di più il miglior alleato, o amico! Ecco perché abbiamo chiesto al medico chirurgo-odontoiatra Dino Azzalin (www.azzalin.it) il segreto per un sorriso smagliante!

Il principio fondamentale dello sbiancamento e dei denti belli è: regolarità. L’approccio “miracoloso” non va bene. Inutile correre dall’igienista dentale quando ci s’innamora sperando in una magia. Gli effetti positivi si vedono subito alla prima seduta, è vero, ma la differenza viene fuori dopo qualche settimana.

Come funziona lo sbiancamento fatto dal dentista?

Innanzitutto non vi deve essere presenza di denti cariati o particolarmente sensibili. Quindi, se va tutto bene, si procede con una seduta con un igienista laureato, così da eliminare la placca, il tartaro e le macchie superficiali. È importante non trascurare una detartrasi periodica fatta almeno ogni sei mesi. La terapia dentale di sbiancamento più utilizzata e più efficace si esegue direttamente alla poltrona nell’arco di due diverse sedute da un’ora ciascuna. Questa procedura sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità. Il trattamento può proseguire a casa con l’applicazione di mascherine create appositamente per essere calzate sui vostri denti, garantendo così il massimo risultato.

Ci sono casi più problematici o recidive?

Solo dopo anni, a volte, i denti avranno bisogno di una rinfrescata con lo stesso procedimento. Poi c’è una minima percentuale di casi problematici dovuti a denti con colorazioni scure anomale per via di malattie o trattamenti con medicinali. In un 5% dei casi il trattamento per avere gli effetti desiderati va prolungato, o ripetuto 3 o 4 volte, o per alcuni mesi. Infine, lo sbiancamento non agisce su capsule e otturazioni per via del materiale di cui sono composte, che non recepisce l’effetto sbiancante del perossido. In ogni caso, un intervento professionale garantisce il miglior risultato, minimizzando effetti indesiderati come eccessiva sensibilità e irritazione gengivale.

È possibile trovare il kit per fare lo sbiancamento in farmacia?

Sì, ma lo sconsiglio. Per due motivi: le mascherine non sono personalizzate e daranno fastidio e i denti potrebbero non essere nella condizione perfetta per recepire questo sbiancamento. Il dentista affiancato da una buona igienista può verificare che tutto sia al suo posto.