Splendidi splendenti – 1/2

Da questo punto di vista, a maggior ragione, il tuo dentista è sempre di più il miglior alleato, o amico! Ecco perché abbiamo chiesto al medico chirurgo-odontoiatra Dino Azzalin (www.azzalin.it) il segreto per un sorriso smagliante!

I denti scuri ti fanno sembrare antipatico?

Antipatico magari no, ma poco curato e trasandato sì. A volte però non dipende solo dall’igiene personale, ma dalla componente genetica che ti ha dato questo o quel colore, oppure da cure prolungate di antibiotico durante la vita perinatale o subito dopo. Qualunque sia la causa, le persone con i denti non proprio bianchi fanno più fatica a piacere, a convincere e a farsi accettare. E il tentativo goffo di sorridere senza aprire bocca non fa che allontanare l’interlocutore dietro un velo di sospetto, di oscurità. Inutile negarlo: la sincerità ha una faccia sorridente.

Denti sani, quindi, ma anche belli?

Assolutamente sì, anche perché è facile e bastano poche settimane. Se non si hanno gravi patologie o irregolarità, alla fine quello che serve, oltre alla pulizia e all’igiene, è un semplice sbiancamento. Fumatori ma anche non fumatori che hanno denti gialli o comunque più scuri della norma possono risolvere il problema e sorridere “apertamente”, tornando a essere se stessi grazie 

a denti di nuovo lucenti e bianchissimi.

Lo sbiancamento è solo una questione estetica?

Lo sbiancamento è igienico e non solo fotogenico. È stato portato alla ribalta da cantanti, attori, uomini politici e così via. Ma di fatto oggi lo sbiancamento dei denti è anche un modo per favorire la pulizia, perché prima di sottoporsi a una seduta di sbiancamento è indispensabile fare una buona igiene dentale e rimuovere eventuali macchie o residui di placca e tartaro, lucidare lo smalto e togliere lo sporco che lo rende opaco.

Continua a seguirci e nei prossimi giorni ti sveleremo maggiori dettagli sullo sbiancamento effettuato dal dentista.