Sos influenza e raffreddore 2/3

Chiudersi in casa per evitare il contagio non serve. Meglio piuttosto cercare di capire bene cosa sono realmente queste infezioni virali e cosa possiamo fare per prevenirle e per curarci al meglio. Tra falsi miti e raccomandazioni della nonna, ecco la seconda parte dei consigli degli esperti:
 

3 - Per evitare di prendere il raffreddore è meglio evitare di stare all’aperto quando fa freddo? 
Tutto il contrario. Solo se passi tanto tempo a basse temperature e non sei sufficientemente coperto il tuo corpo s’indebolisce aprendo la strada al proliferare di infezioni. Con buona pace delle mamme e di tutte le loro raccomandazioni di mettersi strati di maglioni e sciarpe, fare brevi e frequenti passeggiate durante i mesi più freddi rafforza il tuo sistema immunitario e lo rende più combattivo ed efficace. Lo sanno bene gli svedesi, per esempio, che anche quando le temperature sono sottozero, fanno dormire i bambini all’aperto o in stanze con le finestre spalancate!
 

4 – Se sudo, supera più in fretta un raffreddore? 
Ecco un'altra leggenda metropolitana da sfatare! Quando sei raffreddato o influenzato, devi cercare di restare il più possibile idratato. Se ti seppellisci sotto le coperte e sudi, non farai che peggiorare la situazione. Se è il corpo a generare sudore naturalmente per abbassare la temperatura, va bene. Se cerchi di aumentare la sudorazione artificialmente, non otterrai nessun beneficio.