Incendio in casa

Lo sapevi che durante le feste natalizie aumentano le probabilità di incendio in casa? Ogni fuoco può trasformarsi in incendio e ogni incendio in tragedia. Conoscere il fuoco è l’unica cosa che può aiutarti ad affrontarlo nel modo migliore, limitando i danni alle cose e alle persone.

Il pericolo durante le feste

Purtroppo gli incendi non guardano in faccia feste e ricorrenze. Le statistiche ci dicono che il periodo natalizio è quello con la maggior concentrazione di incendi. Leggi con attenzione come evitare incidenti causati da oggetti e elettrodomestici tipicamente natalizi e invernali.

1. Stufette elettriche

Questa è una immagine

Secondo gli studiosi l’81% degli incendi domestici mortali è collegato all’utilizzo di stufette elettriche.

I consigli utili

  • Fai in modo che la tua stufetta sia sempre posizionata ad almeno 1 metro di distanza da qualsiasi materiale infiammabile.
  • Ricordati di spegnerla, sempre, prima di andare a dormire.
  • Infine evita di attaccarla alla corrente utilizzando delle prolunghe: spesso sono causa di pericolosi cortocircuiti e sovraccarichi della rete elettrica. 

2. Alberi di natale

Questa è una immagine

Presta la massima attenzione quando scegli l’albero di Natale. Se ne prendi uno vero agita leggermente il tronco. Se cadono parecchi aghi dai rami significa che l’albero si sta seccando e quindi può essere una vera e propria miccia per un incendio domestico.

I consigli utili

  • In casa posiziona l’albero a debita distanza da qualsiasi via di fuga. In questo modo in caso di incendio non si trasformerà in un ostacolo in fiamme.
  • Infine tienilo ad almeno un metro di distanza da fonti di calore e annaffialo spesso. 

3. Candele

Questa è una immagine

Lo sapevi che il fuoco delle candele uccide 166 persone all’anno? Non l’avresti mai detto, vero? E invece un oggetto così piccolo può rivelarsi il più delle volte un’arma letale. Gli incidenti si concentrano principalmente durante la sera della Vigilia, nel giorno di Natale e nella notte di Capodanno.
I consigli utili.

  • Non lasciare mai una candela accesa se non hai la possibilità di tenerne sotto controllo la fiamma.
  • Opta per la sicurezza invece che per la moda: scegli candele tozze e larghe invece di quelle lunghe e affusolate, che tendono a ribaltarsi.
  • Metti le candele all’interno di un bicchierino di vetro, per evitare ogni tipo d’incidente. 
Festeggia in sicurezza durante le feste e continua a seguire i nostri consigli su come sopravvivere al Natale su menshealth.it.