La cucina è da sempre la parte della casa che tieni più pulita. Ne sei proprio sicuro? Sapevi che muffe, funghi e batteri si nascondono in luoghi in cui non avresti mai pensato? Vediamo insieme dove trovarli e come liberarti da questi ospiti sgraditi.

Le spugne per lavare i piatti

Le spugne che usi quotidianamente per lavare i piatti potrebbero essere piene di muffa e funghi. Stai molto attento, ci vuole poco perché questo strumento di pulizia diventi un mezzo di diffusione dei batteri, con ben 320 milioni di microbi per ogni grammo di spugna che possono diffondersi dai lavandini fino al cibo.

Come eliminarli. Pulisci le spugne ogni giorno. Rimuovi gli eventuali residui di cibo e ricordati sempre di strizzarle dopo averle usate. In alternativa puoi lavare le spugne nella lavastoviglie, con un ciclo di asciugatura: un metodo efficace che ti permetterà di eliminare il 99,9% della muffa.

La verdura in frigo

I porcini che hai appena comprato potrebbero non essere gli unici funghi in frigo. Il frigorifero è un ambiente fresco ma quasi sempre poco ventilato. L’umidità e il cibo presenti al suo interno favoriscono lo sviluppo di funghi e batteri, rendendolo uno dei loro habitat preferiti.

Come eliminarli. Lava accuratamente frutta e verdura prima di metterla in frigo. Se invece preferisci un’alternativa più drastica e sicura puoi utilizzare uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua calda per eliminare dalla frutta ogni traccia di funghi e muffe.

La caffettiera

Ti piace svegliarti con il profumo di caffè? Fai attenzione a che cosa bevi. La tua tazzina potrebbe contenere qualcos’altro, oltre al solito caffè. Il serbatoio in vetro della macchinetta, ma anche quelli in ferro della Moka e delle macchinette espresso, possono ospitare batteri, se non li lavi e li asciughi spesso.

Come eliminarli. Una volta al mese fai una pulizia completa della macchina da caffè. Vuoi un metodo efficace? Riempi il serbatoio con acqua e aggiungi due compresse per la pulizia delle dentiere. Il perossido e lo sbiancante al loro interno sconfiggeranno i batteri.

Sotto il lavandino

Muffa e funghi prediligono i posti umidi. Controlla regolarmente le tubature di casa: anche una piccola perdita può provocare grossi danni ai mobili e generare sotto il tuo lavandino una colonia di Stachybotrys chartarum, una muffa color verde scuro facilmente riconoscibile.

Come eliminarli. Assicurati che non ci siano perdite nelle tubature. Poi spruzza della candeggina diluita a 1:16 sulle macchie, che gratterai via dopo 1 ora. Infine lascia asciugare. Per prevenire il ritorno di funghi e muffa utilizza i prodotti specifici che trovi nei negozi specializzati.