S.o.s. attacchi di fame

Perché ci sono alimenti che ingannano il tuo cervello, impedendogli di registrare che è sazio. Si scatenano allora gli attacchi della cosiddetta “fame di rimbalzo”, che ti porta a mangiare più del necessario ed è la causa principale dello spuntare delle odiose maniglie dell’amore.

Leggi i nostri consigli e occhio a cosa mangi e quando lo mangi!

Non esagerare con le bevande gasate e/o dolci (ebbene sì, anche il tè freddo e i succhi di frutta!): lo zucchero di cui sono ricche impedisce al nostro corpo di usare la leptina, l’ormone che ci avverte quando abbiamo mangiato a sufficienza. Anche il bisfenolo A, una sostanza talvolta presente nei contenitori di plastica per i cibi, alla lunga può alterare la produzione di leptina, mandando in tilt la nostra percezione della sazietà.

Non saltare la colazione! Dopo aver seguito per quasi 4 anni quasi 7.000 persone, dei ricercatori hanno dimostrato che coloro che assumevano solo 300 calorie a colazione, ingrassavano il doppio di quelli che ne assumevano 500 e più. Una colazione sostanziosa evita che nel corso della mattinata ci siano picchi glicemici, scongiurando gli attacchi di fame che ti fanno divorare qualsiasi cosa abbia a portata di mano.

Mangia spesso ortaggi a foglie verdi come insalata, biete e spinaci. Ricchi di vitamina B, che aiuta a contrastare depressione, stanchezza e aumento di peso, contengono anche la vitamina K, un altro regolatore naturale dell’insulina, che aiuta a tenere a bada la fame.

Fai la pausa delle cinque. Chi beve una tazza di tè nero dopo un pasto a base di carboidrati, abbassa del 10% il livello di zucchero nel sangue per oltre due ore e mezza dopo il pranzo. A patto di non metterci dentro due bustine di zucchero, ovviamente!

Se nonostante tutte le accortezze, il tuo cervello si è lasciato fregare e scatta un attacco di fame ingiustificato, gioca d’astuzia: immagina di avere davanti una bistecca enorme e succulenta (o un altro piatto che ti piace). Solo se la fame è reale, la bistecca ti apparirà realmente invitante. Diversamente, sei solo annoiato. Cercati qualcosa da fare, non qualcosa da sgranocchiare!