Sopravvivere alle feste

La sola idea di partecipare a un cenone ti dà la nausea? Stai pensando di metterti a letto oggi e di risvegliarti il 2 di gennaio? Allora sei in buona compagnia. Sono migliaia le persone che soffrono del cosiddetto “mal di feste”. Non è così strano, se pensi che nell’arco di due settimane dovrai affrontare mangiate e bevute pantagrueliche, una privazione di sonno significativa e lunghe ore gomito a gomito con il parentado. E devi pure fingere di divertirti!
 

Non è un problema da sottovalutare, sostiene Ted Robles, professore associato di psicologia all’Università della California, Los Angeles. La tensione cui sottoponi corpo e cervello può incrementare il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e persino l’Alzheimer. Inoltre, lo stress scatena reazioni infiammatorie nel corpo che, alla lunga si traducono in malattie.
 

Sopravvivere alle feste senza farsi male si può, basta adottare questi semplici trucchi:
 

Meno regali, meno stress
Acquistare regali per una ventina di persone può essere estenuante dal punto di vista fisico, emotivo ed economico. Proponete a colleghi, amici e parenti di adottare il sistema del “sacco”. Si scrivono i nomi dei partecipanti su foglietti di carta. Dopo averli piegati, si mettono in un sacchetto e, a turno, ognuno ne pesca uno. In questo modo ciascuno dovrà preoccuparsi di acquistare il regalo solo per la persona estratta e potrà usare al meglio le sue energie e la sua fantasia per un dono davvero indimenticabile.
 

Non smettere di allenarti
Un moderato esercizio fisico non solo abbassa il livello generale di ansia, ma ti può aiutare a gestire meglio gli eventi stressanti che ti trovi ad affrontare nel corso della giornata. Lo sostiene uno studio del 2012 condotto presso l’Università del Maryland. Quando ti alleni, il battito cardiaco e la pressione si alzano, proprio come accade quando ti trovi a gestire una situazione logorante. In pratica, facendo attività fisica regolare, il tuo corpo impara progressivamente a fronteggiare questi sbalzi e a ritornare a una condizione di normalità più rapidamente di chi non fa moto né esercizio.
 

Fai il pieno di vitamine
Assumere integratori a base di vitamine non è utile solo per rinforzare il sistema immunitario, fa bene anche all’umore. Le vitamine del gruppo B, per esempio, contribuiscono a tenere bassi i livelli di angoscia e di depressione, mentre la C e la E tengono sotto controllo il cortisolo, l’ormone che si impenna se sei sotto stress.