Soluzioni di bellezza express

Ti sei accorto di aver dimenticato a casa il doposole? Hai un appuntamento e il tuo sorriso lascia a desiderare? Non c’è bisogno di correre al supermercato, basta aprire la dispensa!

1/Scottature solari o irritazioni da rasatura

Rimedio: latte

Intingi un fazzoletto di cotone pulito in una ciotola di latte freddo e tampona delicatamente la zona dolorante per qualche minuto, quindi risciacqua. Il liquido freddo aiuta a ridurre il gonfiore, mentre l’acido lattico ha proprietà anti-infiammatorie.

2/Pelle e labbra secche

Rimedio: olio di oliva

Detergenti troppo aggressivi e i raggi solari possono intaccare il naturale strato lipidico della nostra pelle, lasciandola secca e arida. L’olio di oliva contiene grassi simili a quelli corporei. Versa alcune gocce sui palmi delle mani e massaggia delicatamente le zone screpolate, in modo da ripristinare la barriera idratante perduta.

3/Ascelle fetenti

Rimedio: aceto di mele

Non è il sudore in sé a emanare un cattivo odore, ma i batteri che vivono sulla pelle combinati con la traspirazione. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele e passalo su tutta l’ascella. Le proprietà astringenti dell’aceto ostacoleranno la proliferazione dei batteri. E non temere di puzzare di aceto. L’odore acre evapora nel giro di pochissimo!

4/Denti macchiati

Rimedio: buccia di arancia

Sfrega i denti con la parte bianca della buccia dell’arancia, quindi passa con cura lo spazzolino bagnato solo di acqua per togliere ogni residuo. Attenzione però, questo è un trattamento da fare solo di tanto in tanto, per tamponare un’emergenza: se ripetuto tutti i giorni, l’acido naturalmente presente nell’agrume potrebbe intaccare lo smalto dei denti, rovinandolo!