Snow Volleyball sulle Dolomiti. Un evento tra sport e solidarietà

11 April 2017
Gianluca Zambrotta e Serginho sfidano a Snow Volleyball le campionesse della pallavolo Alessia Orro e Paola Egonu in un charity match in alta quota sulle Dolomiti per raccogliere fondi in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.

Quando ti trovi sulle Dolomiti il panorama è così surreale che tutto sembra sia possibile. Anche giocare a pallavolo. Pallavolo sulla neve? Certo che sì. Si chiama Snow Volleyball, uno sport ancora poco conosciuto in Italia, che il 9 aprile ha visto sfidarsi a Plan de Corones (Sud Tirolo) grandi campioni come gli ex calciatori del Milan Gianluca Zambrotta e Serginho contro le giovani promesse della pallavolo italiana Paola Egonu e Alessia Orro.

Snow Volleyball?

Neve e sport sono un binomio davvero spettacolare. Sulla neve sembra che ogni sport acquisti un fascino ancora più irresistibile. Così dopo il beach volley, ecco vedere la pallavolo scendere in campo (o meglio salire in alta quota) anche in montagna con lo Snow Volleyball. Uno sport che sta acquistando sempre più popolarità negli ultimi anni e aspira ad entrare nelle prossime Olimpiadi invernali.

La storia. Nato in Austria nel 2008, lo Snow Volleyball è uno sport che è diventato sempre più popolare nelle montagne europee, tanto che nel 2013 è stato creato il CEV Snow Volleyball European Tour, un tour europeo che fa tappa in sei diverse e splendide località di montagna.

Le regole. Le regole di questo sport sono stesse del beach volley. L’unica differenza, oltre a giocare nelle fredde cime innevate invece che nelle calorose e sabbiose spiagge, è l’utilizzo degli scarpini da calcio come calzature.

L'edizione 2017

Iniziato lo scorso 25 febbraio in Repubblica Ceca, il CEV Snow Volleyball Tour 2017 ha fatto tappa anche in Svizzera, Slovenia, Austria e Liechstentein prima di concludersi il 9 febbraio in Italia, a Plan de Corones (Sud Tirolo). Un tour di sei tappe che ha visto l’Italia protagonista nello sport e nella solidarietà con un big match organizzato in favore dei terremotati.

Solidarietà ad alta quota

Snow Volleyball sulle Dolomiti. Un evento tra sport e solidarietà

A 2.275 metri d’altezza si è giocato un avvincente match che ha riscaldato i cuori di tutti e ha permesso di raccogliere fondi in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma. Il match ha regalato grande emozioni agli spettatori, che più abbronzati che mai, hanno applauso e incoraggiato, accompagnati dalla cronaca “sportiva” del noto conduttore radiofonico e DJ Ringo, l’estro di Serginho, la grinta di Gianluca Zambrotta, l’esperienza di Rachele Sangiuliano, la potenza di Paola Egonu e la precisione di Alessia Orro. Uno spettacolare match di solidarietà, che ha visto le due squadre sfidarsi a colpi di schiacciate e ricezioni da brivido, sui campi innevati allestiti nei pressi della campana di Plan de Corones. Il risultato finale? Una vittoria dello sport e della solidarietà che ha visto NUTRILITE by Amway (noto marchio di integratori) e la Fondazione Milan raccogliere (e devolvere) 15.00 euro al Fondo Emergenza Terremoto per il Centro Italia istituito da Fondazione Milan Onlus per intervenire nella fase di ricostruzione.

Se ti sei perso questo grande evento, non preoccuparti. Guarda i video e rivivi le emozioni del primo charity match sulla neve assieme a Men’s Health.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta