Six-pack con il sorriso

Stanco di fare i soliti, noiosi (e dolorosi) esercizi per il six-pack? Prova questi tre esercizi che abbiamo selezionato perché, pur essendo maledettamente efficaci, ti divertiranno! Provare per credere.

Mountain climber con i piedi al muro
Questo è uno degli esercizi più tosti visti di recente. Parola dell’esperto BJ Gaddour di StreamFit.com. Non solo scolpisce gli addominali come un laser, ma fa lavorare intensamente anche spalle e glutei. Al punto che, facendolo con costanza, riscontrerai dei miglioramenti generali in altri esercizi del tuo workout.

L’8 con il kettlebell
Questo esercizio sembra un gioco da ragazzi. Invece è un modo originale per allenare il core in modo completo. Posizionati con il kettlebell in mano e i piedi leggermente più divaricati rispetto alle spalle. Piegati in avanti spingendo il sedere in fuori e tenendo la schiena dritta. Fai passare l’attrezzo da una mano all’altra, ma tenendo di volta in volta la mano che lo riceve dietro il ginocchio opposto, così da tracciare un otto immaginario (come fanno i giocatori di basket con la palla!).

Dovendo far passare il kettlebell intorno alla gamba, i muscoli del core sono costretti a lavorare da ogni angolazione. Inoltre, l’esercizio mette a dura prova anche i muscoli di cosce e spalle. Come dire, due piccioni con… un kettlebell!

Plank walkup con dumbbell drag
Questo esercizio è stato ideato da Josh Henkin e da Rachel Cosgrove, triatleta ironman nonché consulente di Men’s Health. È una versione più divertente del classico plank walkup.

Sdraiati a pancia in giù e posiziona un manubrio alla tua destra, in modo che sia parallelo al corpo. Sollevati in appoggio sugli avambracci e sulle punte dei piedi, che saranno leggermente divaricati. Assicurati che il corpo sia in asse e i gomiti in linea retta con le spalle. Tenendo il core contratto, sollevati stendendo completamente le braccia, quindi afferra con la mano sinistra il manubrio posto a fianco della tua mano destra e trascinalo dalla parte opposta. Torna in appoggio sui gomiti e ripeti il movimento in direzione inversa, afferrando il manubrio con la mano destra e spostandolo da sinistra verso destra.

Lo spostamento del manubrio da una parte all’altra ti costringe a cercare la perfetta stabilità del core, facendolo lavorare di più. Per una versione ancora più impegnativa, sostituisci il manubrio con un sacchetto di sabbia.