Sigarette elettroniche..

SIGARETTE ELETTRONICHE…SARANNO DANNOSE?

Al di là dell’esatto contenuto delle cartucce delle sigarette elettroniche, più o meno noto, è evidente che questi dispositivi sono tutt’altro che innocui.
Non è escluso che, alla lunga, le sigarette elettroniche si rivelino dannose quanto quelle tradizionali. Senza contare che, se anche fossero innocue, potrebbero spingere a fumare persone che altrimenti forse non ci avrebbero nemmeno pensato. C’è anche gente che fuma entrambe, privilegiando quella tradizionale e tenendo quella elettronica per situazioni in cui fumare sarebbe vietato.
Le aziende produttrici di questo dispositivo si giustificano sostenendo che sradicare questa brutta abitudine dall’oggi al domani è impossibile e che grazie alle sigarette elettroniche se ne sta comunque riducendo l’impatto.
Lo stesso è successo quando si è deciso di fornire degli aghi sterili ai drogati per controllare la trasmissione dell’HIV, anche se qualche critico ha sostenuto che in questo modo si incentiva l’uso della droga.
In realtà, le aziende produttrici di sigarette elettroniche potrebbero competere con le aziende del tabacco rendendo obsolete le sigarette, proprio come gli smartphone e le macchine fotografiche digitali hanno reso obsolete le pellicole.
Una cosa è certa: le sigarette elettroniche, come quelle tradizionali, hanno un forte impatto sui maschi, soprattutto se giovani.
I maschi infatti tendono a fumare più delle femmine, lo confermano diversi studi.
E questo divario di genere persiste almeno fino 20-25 anni.
Le sigarette elettroniche, essendo una novità alla moda, hanno ancora più fascino di quelle tradizionali e possono spingere molti ragazzi a provarle, per poi sviluppare dipendenza.

E’ ORA DI SMETTERE!

- CEROTTO
Tutto sta nell’usarlo nei tempi e nei modi giusti.
Chi inizia a usarlo due settimane prima di smettere di fumare ha il doppio delle probabilità di smettere di chi ricorre al cerotto quando riduce il consumo di sigarette, lo dice uno studio della Duke University, in Carolina del Nord.
 Il motivo?
Se la nicotina ti arriva da un’altra fonte fumare diventa meno necessario e anche meno piacevole.

- GOMMA DA MASTICARE
Segnati l’ora in cui fumi la tua prima sigaretta della giornata.
Prima cominci e più è grave la tua dipendenza dalle sigarette.
Se a colazione hai già in bocca una sigaretta, la dose di nicotina che devi cercare in una gomma è di 4 milligrammi, lo dice uno studio della Nicotine&Tobacco Research.
Chi segue questa strategia ha il doppio dee probabilità di smettere.