Sfatato il mito del fumatore sano

Non esiste al mondo il “fumatore sano”. Anche i fumatori che mostrano dei raggi-x puliti o esami del torace nella norma presentano alcune cellule delle vie aeree con similitudini a quelle presenti nel cancro ai polmoni, è la scoperta di una nuova ricerca condotta dalla Cornell University.  

Tutti i partecipanti allo studio erano fumatori che consumavano da uno a quattro pacchetti al giorno. Molti di questi fumatori sembravano sani, i loro esami risultavano nella norma e non mostravano alcun segno di malattie polmonari, come mancanza di respiro o dolori al petto.

Ma ora giungiamo al punto: era presente in tutti un mutamento delle cellule, anche nei fumatori occasionali, dichiara il coautore dello studio Ronald G. Crystal. Non dovete spaventarvi se la vostra unica esposizione al fumo avviene attraversando la nuvoletta di fumo nella folla, ma dovete farlo se siete voi ad inalare quel fumo - o se siete costantemente esposti a del fumo passivo. (Vivi con un fumatore? Sei a rischio.)

Come per tutte le novità riguardanti i danni del fumo, anche qui l’unica soluzione è smettere di fumare, subito. Altrettanto importante è assicurarsi di non avere delle ricadute. Alcuni danni cellulari si rimarginano dopo aver smesso, ma le cellule non potranno tornare alla normalità, dice Crystral. Quindi se decidi di ricominciare, non farai altro che peggiorare il danno esistente.  

Chiedi al tuo medico riguardo a gruppi di sostegno, farmaci rx o prodotti sostitutivi della nicotina e mantieniti in forma. Chi fa esercizio fisico ha il 55% di probabilità in più di smettere e non ricominciare rispetto ai pantofolai, come dimostrato da uno studio condotto nel 2012 in Taiwan.