Sesso: panacea di tutti i mali? – 1/2

1/Vuoi proteggere il cuore? Seducila stasera!

Il sesso non può proteggerti dal rischio che lei ti spezzi il cuore, nel senso figurato del termine. Avere dai 2 ai 3 rapporti a settimana, però, aiuta ad allontanare lo spettro dell’infarto e dell’ictus. L’hanno confermato due diverse ricerche condotte a Belfast e in Massachusetts. Ti farà inoltre piacere sapere che il rischio di avere un infarto proprio sul più bello è davvero minimo: l’American Heart Association ha calcolato che solo l’1% degli attacchi di cuore fatali colpiscono durante o subito dopo aver fatto l’amore.

2/Chi gode, riposa meglio

Come mai dopo aver fatto sesso vieni colto da torpore? Non è tanto la fatica fisica, quanto il complesso cocktail di ormoni dall’effetto tranquillizzante rilasciati dal tuo corpo durante l’orgasmo, tra i quali l’ossitocina e la prolattina. A proposito di quest’ultima, devi sapere che non tutti gli orgasmi sono uguali: quelli durante il coito producono quattro volte più prolattina di quelli che avvengono con la masturbazione. In qualche caso, del sesso particolarmente scatenato può avere un effetto opposto, dandoti una scossa di energia. Se soffri d’insonnia, riserva le sessioni di sesso selvaggio al pomeriggio.

3/ Dacci dentro in camera da letto se vuoi primeggiare in sala riunioni

In un esperimento è stata monitorata la pressione arteriosa di un gruppo di persone mentre sostenevano un discorso in pubblico. Coloro avevano fatto sesso nelle due settimane precedenti registravano minori picchi verso l’alto e ritornavano più rapidamente su valori normali. I rapporti sessuali riducono infatti i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress. A loro volta, le persone meno stressate rischiano meno di ammalarsi di tumore alla prostata.