Sesso con la ex?

19 January 2018
Sesso con la ex?
Ci abbiamo pensato tutti almeno una volta. Ma è una buona idea?

Beccata per caso in un bar o scovata apposta su Facebook, la ex ha un fascino unico. Se sei impegnato potrebbe essere difficile ammetterlo, ma sai benissimo qual è la donna con cui vorresti fare sesso ancora una volta. Ti ricordi benissimo quella certa volta con lei, cosa indossava, come si è lasciata andare, la posizione in cui l’avete fatto, i versi che faceva, l’espressione quando godeva. Non importa come ti sei ritrovato a pensare a lei, una volta che inizi è difficile fermarsi.
Se poi sei single e quello che cerchi è del buon sesso non c’è niente di meglio della ex: con lei la fatica di conquistarla l’hai già fatta una volta. Inoltre il timore di incompatibilità sessuale e l’imbarazzo sono tutti problemi superati. Sai quello che la eccita e lei sa cosa ti stuzzica. È tutto molto più semplice. Andare a letto con una ex significa esercitare una forma di controllo, è un modo per aggirare la vulnerabilità e la paura di essere rifiutati. Oppure stai solo cercando di fare poca fatica. Con poco sforzo hai un grande risultato. Se poi per qualche motivo ti rifiuta non ci rimani molto male perché già in partenza non avevi grandi aspettative.

Riaccendere le vecchie fiamme può essere un modo di fare più sesso e di farlo più spesso? È possibile rivivere quei momenti preziosi del passato? E soprattutto la tua ex è ancora così sexy quando indossa soltanto quel négligé che le hai regalato anni fa?

L’arte della (ex) comunicazione

La prima cosa da fare è riallacciare i rapporti. Dividi le ex in due gruppi in base a come è finita la vostra storia. Ci sono quelle con cui ti sei lasciato bene, la relazione è finita perché vi siete pian piano allontanati per una ragione o per l’altra. E ci sono quelle con cui è finita male, con un exploit di cattiverie e/o tradimenti. A questo punto contatta quelle del primo gruppo (su Facebook, al telefono o anche “beccandole” per caso nei posti che più frequentano).

Sesso vero, donne di fantasia

Con la ex c’è sempre il rischio che pensi che sei interessato più all’atto fisico che alla sua persona. A prima vista sembra un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare ma in realtà non porta benefici a nessuno. Il sesso tra voi è familiare, usate le nostre solite posizioni e hai un senso di déjà vu. Ma soprattutto il sesso non è bello come ricordavi.
Non preoccuparti: questa sensazione di delusione è normale. Psicologicamente è difficile non “ingigantire” gli exploit sessuali del passato e ricordarli migliori di quanto non siano effettivamente stati. Dimentichi gli aspetti negativi e quello che rimane è solo l’eccitazione sessuale sulla quale nel tempo andiamo a lavorare, modificandola, raffinandola e abbellendola.

Se il gruppo di ex con cui è finita bene ti porta a questo tipo di sensazioni di tiepida routine, cerca emozioni forti contattando le ex con cui la fine è stata burrascosa. Se una relazione è finita bruscamente e violentemente, infatti, c’è una maggior probabilità di riaccendere la passione.
Il rischio, in questo caso, però, è di rimanere con l’amaro in bocca: fare sesso con lei probabilmente ti ricorderà la vostra gioventù e quanto eri più felice (e magro, e pieno di capelli) allora.

Quindi?

Ti senti un po’ preso in giro. Anche se riesci a fare sesso con la/le ex non è quasi sicuramente all’altezza delle aspettative e dei ricordi. Pensavi che farlo con loro dopo tanto tempo sarebbe stato ancora più eccitante. Ma la realtà è che le ex sono diventate tali per una ragione e, comunque sia finita tra voi, il risultato è che il sesso è cambiato. È vero che il sesso probabilmente non sarebbe comunque all’altezza delle aspettative e dei ricordi ma c’è anche un semplice ma fondamentale fattore in gioco: siete entrambi invecchiati.

Se non hai paura di confrontarti con una versione più vecchia della tua ex allora la passione può riaccendersi. Potrà essere una flebile imitazione del passato più che una vera storia ma è più facile che ricominciare tutto da capo con una persona nuova.
Ha i suoi rischi, però. L’ex potrebbe finire per diventare una ex-ex. In questo caso non si può più parlare di sesso senza legami ma al massimo di sesso con meno legami. L’unico svantaggio: rovinare irrimediabilmente la magia del passato e dei ricordi per una storia destinata a finire prima ancora di iniziare. Ne vale veramente la pena? Forse le ex dovrebbero rimanere nel tuo cuore e nella tua testa, e fuori dal tuo letto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta