Serata messicana in 3 mosse! – numero 2

Oltre al classico ripieno con straccetti di carne e formaggio, nei tacos non possono mancare le cipolle, i fagioli e la salsina piccante. Ecco tre varianti gustose di questi ingredienti.

Cipolle all’aceto

Questo condimento dà un tocco piccante alle classiche cipolle. In una ciotola mescola una cipolla rossa tagliata a fettine con una manciata di foglie di origano, 1 cucchiaio raso di sale e una spruzzata di pepe nero. Aggiungi ¼ di tazza di aceto bianco e il succo di due lime. Metti tutto in un barattolo che lascerai in frigorifero per una notte, agitandolo un paio di volte prima di andare a dormire.

Purè di fagioli

In una pentola rosola una cipolla a fettine in un po’ di olio di oliva finché non si colora leggermente. Aggiungi due lattine di fagioli rossi (con il loro liquido), due spicchi d’aglio sminuzzato e una presa di pepe di Cayenna. Cuoci per 15 minuti, mescolando spesso, fino a ottenere un purè. Aggiungi sale a piacere.

Salsa piccante

Per fare un’ottima salsa bastano pochi secondi. Pulisci e taglia a fette 6 tomatillo. Mettili nel frullatore a aggiungi 2 jalapeño con i semi, un piccolo spicchio di aglio e qualche rametto di coriandolo. Frulla tutto fino a ottenere una specie di purè e aggiungi sale a piacere.