Sei uno che sta “al passo” ?

La maggior parte dei corridori non fa lavorare bene i propri fianchi, in quanto la gamba non viene distesa abbastanza all'indietro. Questo è quanto detto da Jay Dicharry, direttore della Speed Clinic all'università della Virginia. Queste persone compensano la mancata distensione atterrando con la gamba stesa davanti a loro in maniera spesso più brusca, aggiungendo quindi al movimento errato anche un impatto contro il terreno poco bilanciato. Segui questi suggerimenti per ottenere il massimo da ogni corsa!

Allunga i flessori dell'anca

Dopo una corsa, inginocchiati su una sola gamba, mantenendo la schiena dritta. Inclina il bacino all'indietro e spingi per 60 secondi. Fai tre ripetizioni per ogni gamba.

Attento all'impatto

La chiave per permettere la giusta diffusione dell'impatto sul terreno si trova nel vostro centro di gravità, dice Dicharry. L'ideale per imparare ad ottimizzare questa capacità sarebbe correre almeno una volta a settimana a piedi nudi sull'erba o sulla sabbia, questo eviterebbe di concentrare tutto il peso sui talloni. Mentre ti trovi su una gamba sola, su questa avvengono dei picchi di forza e dovresti riuscire a trovare la distensione ottimale per non sforzarla troppo. I tuoi muscoli devono impedirti di piegarti troppo, in modo da non aumentare lo stress sui tessuti del corpo.

Rafforza i tuoi stabilizzatori

Resta in piedi su una gamba sola per 30 secondi, 10 volte per gamba, ogni giorno. Puoi farlo anche in situazioni quotidiane, ad esempio mentre ti lavi i denti. Non devi aiutarti con le braccia a mantenerti in equilibrio, dovresti trovare la giusta posizione semplicemente ruotando i piedi e trovando il tuo baricentro.

Affondi per le tue gambe

I muscoli posteriori della coscia, il polpaccio e le piante dei piedi spingono il tuo corpo in avanti. Per rafforzarli cerca il giusto affondo: divarica i piedi alla larghezza dell'anca, le mani sui fianchi e fai un passo avanti con il piede destro. Piega lo stesso ginocchio di 90 gradi tenendo la schiena ben dritta e resta in questa posizione un paio di secondi. Alzati e ripeti l'esercizio con la gamba sinistra. Fai tre serie da dieci ripetizioni per ogni lato.