Sei gambe sono meglio di due

Se però vuoi che anche il tuo amico a quattrozampe sia felice e soddisfatto, tieni però a mente questi semplici consigli:

1. Mantieni l’equilibrio

Le strade non sono mai perfettamente piane. La differenza d’inclinazione può mettere sotto sforzo il bacino. Se non fai un percorso ad anello perciò, ma vai avanti e indietro sulla stessa strada, tieni lo stesso lato della carreggiata anche al ritorno.
 

2. Resta calmo
Anche se sei teso, cerca di non darlo a vedere. I cani fanno più fatica a ubbidire agli ordini impartiti con tono arrabbiato o nervoso perché si agitano a loro volta.
 

3. Fai degli intervalli
Quando fai la passeggiata mattutina, prevedi dalle sei alle otto pause. Stimolerà il senso del gioco nel tuo cane, aumenterà la sua forza e lo spingerà a lavorare ancora più duramente.
 

4. Chi comanda
Il tuo amico a quattrozampe non deve avere dubbi: il capo sei tu e sei tu a guidare la corsa. Sia che si tratti di una passeggiata sia che si tratti di una corsa, il tuo cane deve procedere sempre dietro o di fianco a te, mai davanti.
 

5. Migliora il controllo
Se il tuo cane parte di corsa o tira il guinzaglio, reagisci con prontezza. Accorcia il guinzaglio e tenendolo teso, accelera il passo. Dopo un po’ di questo addestramento, vedrai che se il tuo cane ti seguirà ubbidiente anche se lasciato libero.