Come scolpire gli addominali

7 aprile 2017
Come scolpire gli addominali
Ritorna l'appuntamento con Ask, la rubrica dei lettori. La domanda della settimana: come scolpire gli addominali? Segui i nostri consigli: allenati con gli esercizi più adatti a te e segui la dieta giusta per avere addominali scolpiti.

Ritorna l’appuntamento con Ask, la rubrica dedicata alle domande dei lettori. La domanda della settimana è una delle più importanti per tanti lettori: come scolpire gli addominali?

La domanda della settimana. Come scolpire gli addominali?

È vero che, per quanto certi uomini si impegnino, su di loro gli addominali non si vedranno mai? Come posso sapere se rientro tra questi e così evitare di perdere tempo nell’inutile ricerca del six pack? (Mattia)

La risposta di Men’s Health

Per avere dei bei addominali servono due cose: poco grasso corporeo e un’adeguata massa muscolare. Ma anche la genetica è importante. Due uomini con lo stesso grasso e lo stesso programma di esercizi raramente hanno lo stesso aspetto. Potrebbe dipendere dal fatto che uno dei due non riesce a smaltire facilmente il grasso oppure lo concentra intorno alla vita. Quindi se non hai il six pack non è detto che non ti impegni abbastanza o che mangi male, la colpa potrebbe essere del DNA, dell’età e dello stress. Ma attento a non cercare scuse: con la dieta giusta, l’esercizio e la disciplina la maggior parte degli uomini riesce ad avere dei bei addominali.

La dieta per gli addominali

Se hai un po’ di pancetta e sei nelle fasi iniziali della tua preparazione fisica, la prima cosa da fare è metterti a dieta e seguire i consigli di un nutrizionista. Se la dieta però ti sembra troppo difficile, fai un passo alla volta: inizia eliminando i dolci e gli alcolici e riducendo i carboidrati, soprattutto quelli più elaborati, preferendo quelli sani e di origine integrale. Non fare l’errore di eliminare i carboidrati dalla tua dieta, sono importantissimi per ogni persona che pratica attività fisica. Ma quando mangiarli? I carboidrati vanno assunti con regolarità e nella giusta quantità. Sfoglia la gallery e scegli i giusti per mangiare i carboidrati.

Gli esercizi per scolpire gli addominali

Quando avrai finalmente raggiunto una percentuale di grasso corporeo del 10%, oltre ad avere una buona base muscolare, potrai avere finalmente anche un six pack ben scolpito, anche senza esagerare tutti i giorni in palestra.

Esercizi per i principianti. Quando si parla di attività fisica bisogna intensificare l’allenamento poco per per volta. Inizia con esercizi come lo slide plank con manubrio – clicca qui per allenarti con un esercizio che migliora il tuo addome senza procurarti rischi inutili alla schiena – e poi togliti di dosso i chili di grasso con questi 8 esercizi per iniziare a scolpire gli addominali.

Esercizi di livello avanzato. Se invece sei una persona che già si allena regolarmente ma non vede ancora i frutti di tanto lavoro, sostituisci il tuo allenamento con uno più specifico, aumentando l’intensità dello sforzo per la zona addominale e facendo esercizi più mirati, come quelli che vedremo la prossima settimana.

Continua ad allenarti insieme a Men’s Health, condividi insieme a noi i tuoi risultati sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter) con l’hashtag #MensHealthItaly e non perderti il prossimo appuntamento con i 3 esercizi per avere degli addominali scolpiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta