Se sei stressato, non pensarci troppo!

Pensi che lo stress abbia un effetto negativo sulla tua salute? Hai ragione, ma non pensarci troppo: uno studio ha dimostrato che chi sopravvaluta l’impatto dello stress sul proprio fisico raddoppia il rischio di infarto.
 

Gli scienziati hanno chiesto a più di 7.000 persone quanto influisse lo stress sulla loro salute e li hanno poi monitorati per 18 anni. Alla fine quelli che ritenevano lo stress un fattore gravemente negativo per la salute (circa l’8%) avevano il doppio di possibilità di avere un infarto rispetto alla media.
 

“Evidentemente le persone ansiose sentono che lo stress le ucciderà” sostiene il Dottor Eric Topol, direttore dello Scripps Translational Science Institute. Ed è vero, ma preoccuparsene troppo peggiora la condizione di stress, facilitando il presentarsi di complicanze cardiovascolari.
 

Cosa fare? Reagire, mentalmente e fisicamente. Meglio sfogare queste preoccupazioni in palestra: secondo un recente studio chi si allena più duramente (piuttosto che più a lungo) può tenere sotto controllo la sindrome metabolica, una combinazione di fattori di rischio come l’obesità e l’alta pressione sanguigna che inevitabilmente provocano patologie cardiache.