2017-03-15 17:00:00

9 consigli per sconfiggere gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico possono avere diverse cause. Ma come comportarsi in questi casi? Prova questi 9 consigli e impara a sconfiggerli.
9 consigli per sconfiggere gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono un problema molto diffuso. Più di quanto si possa credere. Dopo aver visto che cosa sono – leggi qui per scoprirlo – ecco 9 consigli da seguire in caso di attacco di panico.

I consigli per sconfiggere gli attacchi di panico

Come comportarsi se si soffre di attacchi di panico? Ecco come fare.

  1. Imparare a conoscerli. Per prima cosa è importante essere consapevoli delle varie fasi (insorgenza, apice, decrescita) e del fatto che non sono né mortali né infiniti. È essenziale in questi casi imparare a riconoscerli e a lasciarli passare.
  2. Comprendere che gli attacchi di panico sono solo un sintomo. E dunque non costituiscono il vero problema. Il vero problema è ciò che li causa, cioè la propria insoddisfazione esistenziale. E lavorare sui propri problemi con l’aiuto di un professionista.
  3. Mettere in atto delle tecniche di rilassamento. Quando si capisce che stanno per manifestarsi degli attacchi di panico bisogna fare qualcosa di concreto: muoversi, camminare, oppure raccontare a un amico ciò che si sta vivendo.
  4. Dedicarsi ad attività artistico-espressive. Teatro, canto, pittura, movimento, scrittura. Il consiglio è scegliere attività che permettano di dare voce ai propri problemi. Come ad esempio la teatroterapia, che permette di sperimentare in un gruppo protetto nuovi modi di comportarsi.
  5. Reagire. Se la causa del proprio malessere è una persona il consiglio è di affrontarla per cercare di alleviare il proprio senso di oppressione. In questi casi quello di cui si ha bisogno è una buona dose di coraggio.
  6. Circondarsi di persone fidate. Importante è definire amici solo le persone di cui ci si può realmente fidare. Quelle a cui ricorrere in caso di pericolo o paura. Come quando si soffre di un attacco di panico.
  7. Chiedere aiuto. Per riuscire a sconfiggere gli attacchi di panico si ha bisogno di aiuto. Non solo quello di uno specialista. Ma anche quello degli amici. Condividere con loro i propri problemi è già in parte terapeutico.
  8. Condividere la propria esperienza. Parlare con persone che hanno avuto attacchi di panico e che li hanno risolti aiuta nella fase di guarigione.
  9. Diventare consapevoli che gli attacchi di panico guariscono.
Fonte. Attacchi di panico: 10 consigli dello psicoterapeuta da mettere in pratica subito di Giovanni Porta, piscologo psicoterapeuta di orientamento gestaltico, è esperto in alimentazione e teatroterapia.

Sposta