Scolpisci il corpo a tavola

SCOLPISCI IL CORPO A TAVOLA
A cura del Dott. Ivan Lurgo , Dietista e Personal Trainer. Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino specializzato nella prevenzione e cura delle patologie legate all’alimentazione.

LA PRO-VITAMINA DAL COLORE BRONZEO

Il beta-carotene appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali precursori della Vitamina A (retinolo).
L’assunzione di beta-carotene è consigliata rispetto a quella di retinolo, perché, mentre il corpo assume la quantità di beta-carotene che gli serve espellendo quella in eccesso, non può fare lo stesso con il retinolo che, se in eccesso, può danneggiare il fegato e gli altri organi, oltre a essere tossico a dosi elevate.


Il beta-carotene è importante perché:
- ha proprietà antiossidanti contro i danni prodotti dai radicali liberi
- come Vitamina A (retinolo) è utile per la vista e il differenziamento delle cellule
- aiuta la formazione di ossa e denti e contrasta i disturbi della riproduzione




Il beta-carotene è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei, aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida e sana oltre a proteggere le mucose di bocca, naso, gola e polmoni riducendo così la suscettibilità alle infezioni.
È inoltre un antiossidante che combatte le sostanze cancerogene intrappolando le molecole pericolose che contribuiscono allo sviluppo di una neoplasia maligna. Molti studi suggeriscono che i tumori dell’esofago, della laringe, dello stomaco, del colon/ retto, della vescica e della prostata possano beneficiare dell’assunzione di beta-carotene.
Sono particolarmente ricchi di betacarotene albicocche, cachi, meloni, pesche, arance, carote, pomodori, zucca gialla, peperoni, spinaci, broccoli, rape e cicoria. Il beta-carotene è resistente alla cottura purché non sia troppo prolungata e viene dissolto dalla frittura.
È inoltre sensibile alla luce, pertanto gli alimenti che lo contengono vanno conservati in luoghi poco illuminati.
L’integrazione a base di beta-carotene è consigliata ai fumatori, alle persone anziane, ai diabetici e agli individui che professionalmente sono esposti alle radiazioni solari.
Per quando ci si espone al sole è utile assumere 10-20 mg di beta-carotene.


Seguendo questo mini schema per almeno 1 giorno alla settimana, 3 settimane prima dell’esposizione al sole sicuramente noterete benefici sulla vostra abbronzatura in termini di lucentezza e durata.


COLAZIONE ore 07.30          
- 1 frullato di carote 150 g
 - limone
 - arancia
 - mango 100 g
 - melone 100 g
 - anacardi 10 g

SPUNTINO ore 10.30
- 2 albicocche

PRANZO ore 13.00
- filetto di salmone 150 g
- spinaci 250 g
- 4 gallette di riso mais
- olio di soia 10 g


SPUNTINO ore 17.00
- 1 pesca

CENA ore 20.30
- vellutata di zucca gialla e peperoni
- insalata di pomodori + olio e.v.o. 10 g