Tre giorni dopo essermi allenato con Joe Manganiello non riesco ancora a mettermi a letto senza sentire le ossa e i muscoli che mi fanno male. Manganiello ha dedicato gli ultimi 4 anni della sua vita a un unico scopo: diventare il divo di Hollywood più muscoloso in assoluto. Ha iniziato quando è entrato nel cast di True Blood, la serie tv sui vampiri dove fa la parte di un licantropo che è spesso a torso nudo. Lo sforzo comunque gli ha fatto guadagnare anche un ruolo nel film Ten, accanto a Arnold Schwarzenegger.
L’allenamento di Manganiello produce muscoli da supereroe. Prevede sollevamenti da grezzo palestrato ed esercizi tecnici da campione olimpionico. Fa male, ma ti darà un corpo duro come il marmo. Se ti senti pronto per questo genere di cose continua a leggere...
Qui trovi le mosse, tra qualche giorno arriva il workout.

1. OCCHIO ALLA TESTA

Manganiello fa molti strappi e squat con il bilanciere sopra la testa. Oltre a essere pesanti, sono anche difficili tecnicamente e pericolosi, per cui richiedono una concentrazione costante. “Niente ti spinge a concentrarti tanto quanto il pensiero di quel grosso peso sulla tua testa” dice. “Se ti distrai anche solo per un attimo, ti fai molto male”. Ma è un rischio calcolato. “Da quando faccio sollevamento pesi olimpionico, la mia forza è cresciuta in modo esponenziale” dice. “Per fare uno squat sopra la tesa con il bilanciere, o uno strappo, tutto il tuo tronco – ma proprio tutto, fino in fondo – deve essere duro come una roccia. Tutto il tuo corpo è impegnato a tenere il peso sopra la testa: è pericoloso, ma posso dire che il gioco vale la candela”.

2. LAVORA CON UN OBIETTIVO PRECISO

Tutti dovremmo cambiare i nostri allenamenti di tanto in tanto. Ma passare dalla panca piana alla panca inclinata con i manubri dopo sei settimane non ha senso. Invece di modificare un po’ gli allenamenti ogni mese, Manganiello aggiorna completamente il suo modo di allenarsi ogni anno, per essere sicuro di crescere sempre. “Durante la mia prima stagione di True Blood dovevo scendere di peso e diventare più muscoloso” dice. “Poi ho dovuto pensare più che altro a bilanciare la muscolatura. Infine, mentre giravo il film con Schwarzenegger, ho attraversato la fase del powerlifting: ho preso 9 chili e il mio peso è salito a 113. Oggi punto a essere un vero atleta, più forte, più veloce e più in forma”. Il suo consiglio quindi è: allenati sempre con uno scopo preciso.

3. ALLENATI PER ESSERE PIÙ GIOVANE

Avere un bell’aspetto non serve solo a fare bella figura con i jeans nuovi. “Non ho più 18 anni,” dice Manganiello. “Ma a 42 anni potrei fare a pezzi il Joe Manganiello che ero da ragazzino. Sto facendo più passi avanti in questi anni di quanti ne abbia mai fatti da giovane”. L’atteggiamento mentale è semplice: lavora duro, non perdere tempo. “Il mio allenatore, Ron Mathews, ha circa 45 anni e l’anno scorso ha giocato a football americano a livello semi-professionale”, dice Manganiello. “È una bestia! E sembra che abbia vent’anni. Per me lui è la fonte della giovinezza”.

4. SE HAI DUBBI CHIEDI AD ARNOLD

Arnie era un eroe per me. È lui che ha spinto tutti quelli della nostra generazione ad andare in palestra. Girare un film con lui è stato fantastico. E si allena ancora oggi tutte le mattine”. E soprattutto, Arnie conosce un trucco per far sembrare le braccia più grandi nelle foto. “Abbiamo fatto un servizio fotografico per la locandina del film,” dice Manganiello. “Indossavo una maglia senza maniche con le braccia incrociate: ‘Stai contraendo i bicipiti. Non farlo. Lasciali sciolti e metti sotto l’altra mano per spingere il muscolo in avanti: guadagnerai sette centimetri extra’ mi ha detto Arnold appena mi ha visto”.