Sbornia 2: la vendetta

È la vendetta crudele dell’alcol: la mattina dopo una notte di bagordi, nonostante la testa pulsante e lo stomaco in subbuglio, sei super allupato e ti faresti la prima cosa vivente che passa. Com’è possibile? Non esistono studi specifici sul tema. Gli esperti che abbiamo interpellato, tuttavia, hanno spiegato così il curioso fenomeno.
 

1. Non hai il controllo sul tuo pene
Così come dopo aver alzato troppo il gomito puoi sentire l’irresistibile bisogno di fare a pugni, di spogliarti nudo o di esibirti nei più improbabili passi di danza, così l’alcol può ostacolare la tua capacità di controllare l’erezione. I ricercatori dell’università di Washington e dell’Istituto Kinsey hanno scoperto che gli uomini alticci fanno più fatica dei sobri a eccitarsi o a calmarsi a comando mentre guardano un film porno. Ecco perché il mattino dopo una notte brava, quando non hai ancora smaltito tutto l’alcol ingerito, puoi essere incapace di dominare l’eccitazione fisiologica del risveglio.
 

2. In testa non c’è spazio
Quando sei sbronzo, puoi focalizzare l’attenzione su una sola cosa alla volta. Il fenomeno, che in termini tecnici si chiama “miopia alcolica”, ti porta a badare solo alle cose che risultano più piacevoli, come il sesso, escludendo tutto il resto. E poiché al risveglio sei ancora sotto l’effetto dell’alcol, è ragionevole pensare che in testa hai ancora la sventola super maggiorata che hai visto la sera prima al bar.
 

3. La profezia che si autoavvera
Molti uomini sono convinti che gli alcolici li rendano più disinibiti e sexy al punto che basta loro bere un bicchiere per sentirsi subito eccitati e pronti a fare sesso. È una convinzione psicologica più che reale, ma funziona: se credi fermamente che bevendo andrai dritto alla meta, ti basterà una birra per sentirti già più eccitato e incline a provarci con la prima che passa. Ed è probabile che questo effetto psicologico si prolunghi alla giornata successiva alla sbronza.  
 

4. Il sesso come antidolorifico
I postumi della sbronza sono una schifezza, punto. Sfidiamo chiunque a dire il contrario. Ecco perché per molti è ragionevole pensare che una bella scopata possa attenuare i sintomi più sgradevoli. A patto di trovare una donna che voglia provare il brivido di fare sesso… con un morto vivente o quasi!