Saper ascoltare

Molti uomini credono di non essere capaci di ascoltare perché inconsciamente si chiudono a riccio quando le conversazioni diventano troppo emotive e quando le partner hanno più bisogno di loro. “È brutto vedere che la tua partner sta male ma quella tua paura e quel disagio possono impedirti di ascoltare davvero.

Un altro errore tipico è quello di fare una gaffe: nel tentativo di farla stare meglio e di distoglierla dai pensieri negativi finisci per parlare di qualcosa di brutto e magari pure collegato al motivo per cui lei sta male. Anche se le tue intenzioni erano buone fai la figura di quello che non stava ascoltando o del cinico.

La prossima volta che la tua ragazza inizia a piangere e a raccontarti i suoi problemi, fai un bel respiro e concentrati su ogni singola parola che dice. Ti aiuterà a non chiuderti a riccio e a non farti prendere dall’ansia. Quando ha finito di parlare dille che ti dispiace che si senta così, abbracciala e falle capire che vorresti aiutarla e che può contare su di te per qualsiasi cosa. Falle capire che sei lì per lei.