Salute sotto controllo1/3

SALUTE SOTTO CONTROLLO1/3
Dal medico tutto l’anno? Esami a go go? Niente di tutto questo.
Il segreto per tenere sotto controllo il tuo benessere è quello di saper giocare al dottore da soli.

Scopri il tuo ABSI e riduci il girovita

Per sapere se sei in salute non basta pesarsi.
Nemmeno il BMI (indice di massa corporea) è abbastanza efficace per capire il tuo stato di salute. Per scoprire quanto sei a rischio devi trovare il tuo ABSI (indice di forma del corpo), ovvero quanta ciccia hai intorno alla vita.
Più è alto l’ABSI maggiore è il rischio di morire giovani: chi ha un ABSI particolarmente elevato ha il 61% di probabilità in più di morire nel giro di 24 anni rispetto a chi ha un ABSI ridotto e questo indipendentemente dal BMI. Tutto dipende dalla tua circonferenza vita: se vuoi sapere come stai controlla il tuo tessuto adiposo intorno alla vita.

IL TEST
Vai sul sito www.absicalculator.eu e inserisci peso, altezza, età e circonferenza vita. Se il punteggio che ottieni è 1 il rischio di morte prematura è nella media; se è meno di 1 corri meno rischi e se è 2 hai il doppio delle probabilità.

CHE COSA FARE
Se il tuo ABSI è superiore a 1 cerca di perdere peso in vita con l’HIIT (High Intensity Interval Training: allenamento che alterna esercizi brevi ad alta intensità con periodi di recupero attivo con esercizi blandi). Chi si allena con l’HIIT e gli esercizi di resistenza perde 5 cm di circonferenza in vita dopo 9 mesi. L’HIIT può favorire il rilascio di catecolamine, ormoni che bruciano i grassi anche al termine del workout.
opri il tuo ABSI