Ask MH: la rubrica dei lettori per i lettori

Molto spesso i nostri lettori ci scrivono per avere dei consigli su workout, salute, alimentazione, lavoro o avere delle dritte sul sesso. E allora perché non creare anche qui su menshealth.it un angolo dedicato apposta per voi?

Le domande della settimana

Oggi rispondiamo a un po’ di domande sulla salute fatte da alcuni di voi.

Domanda 1. Igiene dentale
È vero che bere caffè rovina i denti? (Antonio)
MH: Fai attenzione a quando bevi il caffè e quando lavi i denti. Il caffè, come tutti i cibi e le bevande acidi, indebolisce lo smalto. Lavarsi i denti subito dopo può provocare danni alla superficie dei denti. Ma quanto aspettare? Secondo i ricercatori della Mayo Clinic, un’organizzazione no-profit americana per la ricerca, bisogna aspettare almeno 30 minuti prima di lavarti i denti.

Domanda 2. Salute e alimentazione
Ho letto su una rivista che mangiare mele fa bene alla salute. Ma è davvero così? E c’è qualche varietà in particolare che è meglio preferire? (Francesco)
MH: Al mondo ci sono circa 7.500 varietà di mele. Tutte contengono poche calorie, tante fibre e molti fitoelementi positivi per la salute in generale e per il tuo cuore. Secondo una ricerca della Ohio University mangiare una mela al giorno per un mese abbassa il colesterolo cattivo (LDL) del 40%. Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è proprio vero. Meglio ancora se rossa e con la buccia.

Domanda 3. Problemi di sudorazione
Ho provato tanti deodoranti ma non ne trovo uno che funzioni realmente. Nessuno, dico nessuno, riesce a coprire l’odore di sudore. Come posso fare? (Mattia)
MH: Caro Mattia, il nostro consiglio è quello di usare un antitraspirante con sali di alluminio: blocca il sudore soffocando i batteri responsabili del cattivo odore. Se la tua pelle è molto sensibile e si arrossa, prova con uno stick antitraspirante meno aggressivo. E per avere un buon odore anche quando sei a petto nudo punta su un gel antitraspirante a base acquosa. In alternativa puoi seguire questi efficaci consigli per sconfiggere l’eccessiva traspirazione ascellare. Provare per credere!

Domanda 4. Pelle e grooming
La mia ragazza dice che la schiuma da barba fa male alla pelle. Ha ragione? E qual è l’alternativa, farmi crescere la barba come va di moda adesso? (Giovanni) 
MH: Ascolta la tua pelle: è arrossata, secca, piena di irritazioni e di graffi? Allora la tua ragazza ha ragione. La schiuma da barba in effetti può essere mal tollerata, soprattutto se hai una pelle sensibile o secca. Molte marche inoltre contengono alcol, che fa seccare ulteriormente la pelle. Oppure puoi lasciarti crescere un po’ la barba e i baffi, non è solo di moda ma è anche un ottimo modo per partecipare anche tu alla campagna di Movember e sostenere la lotta contro i tumori. Per maggiori informazioni clicca qui e anche tu, per questo mese, #adottaunbaffo!

Hai anche tu delle domande che ti frullano per la testa? Scrivile sui nostri canali social (Facebook e Twitter) con l’hashtag #menshealthitaly. Che cosa aspetti? Dillo, o meglio ask, a MH!