Lo sai anche tu, mangiare sano fa bene al tuo corpo e alla tua salute. Ma non è sempre facile difendersi da tutte le schifezze che ci propongono ovunque, soprattutto quando sei fuori casa per lavoro.

Perché mangiare sano
Una sana alimentazione unita a una regolare attività fisica ti permette di rimanere più in forma, di iniziare carico di energia la tua giornata, di dormire bene e di essere sempre carico con la giusta dose di energie, ammalandoti anche meno. Ma come fare a non cadere in tentazione e assaporarsi un delizioso hamburger ricco di grassi o un piatto di nachos con formaggio filante?

Il problema dei chili di troppo

Secondo gli ultimi studi il 41,9% degli adulti italiani è in sovrappeso mentre il 10% può definirsi obeso. Tutti questi chili di troppo rappresentano un problema per la salute e anche un problema sociale: lo Stato ha più costi per le spese sanitarie, il datore di lavoro vede aumentare le ore pagate senza che il personale si presenti al lavoro per motivi di salute e così via… La soluzione? Insegnare agli italiani a mangiare nel modo giusto.

La tassa sul cibo

Per combattere il problema dell’obesità in molti Paesi hanno deciso di passare alle “manieri forti”. Come? Mettendo una tassa sui cibi zuccherati prima e poi mettendo una tassa sul cosiddetto “cibo spazzatura” o junk food. In Danimarca e in Messico queste leggi sono già entrate in vigore, mentre in Germania si parla della possibilità di una soda tax, un aumento dell’IVA per tutti gli alimenti che contengono più di 275 calorie ogni 100 grammi. E in Italia?

In Italia

In molti pensano che una tassa sul cibo spazzatura sarebbe da applicare anche in Italia. Nel 2012 il Ministro della Salute Balduzzi ha proposto una tassa sulle bevande gassate, ma è stata criticata e bocciata. In questo ultimo periodo l’appello viene da Fabrizio Malipiero, dietista nutrizionista, seguitissimo in questi ultimi mesi con il suo sito e app DocFaber che parla di una tassa sul “cibo spazzatura”. Ma sarà possibile? Ed è giusta? Nel frattempo la soluzione è affidarsi ai consigli dei nutrizionisti per le cure del corpo e della salute. Men’s Health nel mese di ottobre ha dedicato un ampio spazio al tema proponendo una guida rapida agli alimenti da mangiare e da evitare. Non perderti questa preziosa guida nel numero di ottobre. Che cosa aspetti? Corri in edicola!

Fonti 
Una tassa sul cibo spazzatura? Ben venga (e presto) anche in Italia di  DocFaber
Men's Health Italia