Russare minaccia la complicità tra le lenzuola?

Quante volte capita di essere svegliati dalla partner furente perché non ha chiuso occhio per colpa del continuo russare? Pur non essendo molto apprezzata dalla controparte femminile, la giustificazione “non posso farci nulla” sembra la più veritiera, ma non è così. Considerata comunemente come un difetto da sopportare tra le mura domestiche la roncopatia, nome tecnico del russamento associato alla sindrome delle apnee notturne, è in realtà una malattia vera e propria, da prevenire e curare.

Il russamento è la conseguenza di un difficoltoso passaggio dell’aria attraverso le prime vie aeree durante il sonno. La conseguente vibrazione dei tessuti molli è la causa del caratteristico suono. Durante il sonno, il rilassamento dei muscoli della bocca, della lingua e della gola rendono ancora più difficoltoso il passaggio dell’aria. Quanto più ridotte sono le vie aeree, tanto più difficile diventa la respirazione, fino a trasformarsi in apnea notturna (sospensione della respirazione per qualche secondo).

Molto diffusa, soprattutto tra gli uomini over 30, la roncopatia colpisce il 50% della popolazione adulta e può nascondere diverse insidie per la salute, come spiega il Dott. Fiorenzo Bertoletti, alla guida del team multidisciplinare dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano per lo studio e la cura della roncopatia e delle apnee notturne ostruttive. “Il russatore con apnee ostruttive è solitamente ignaro degli scompensi psicofisici cui va incontro e difficilmente si rivolge al medico. In realtà le conseguenze del russamento sono svariate e in alcuni casi pericolose per la salute: si va dallo stress alla stanchezza diurna, dalla sonnolenza cronica fino a patologie ben più gravi come ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, ictus e alterazione della produzione di determinati ormoni”.

Per mantenere la propria salute fisica e non compromettere l’intimità della coppia, quindi, è fondamentale affidarsi a un centro specializzato per una diagnosi completa del russamento. Struttura d’eccellenza in campo odontoiatrico e Casa di Cura di Chirurgia Maxillo Facciale, l’Istituto Stomatologico Italiano vanta un team di medici altamente qualificati e di strumentazioni all’avanguardia che consentono di approcciare il problema del russamento a 360°, dalla diagnosi alla terapia, anche chirurgica, svolta in convenzione con l’ASL. Vedremo meglio nei prossimi giorni in cosa consiste.

Per maggiori informazioni:

Istituto Stomatologico Italiano
Via Pace, 21 - 20122 Milano

www.isimilano.eu

info@isimilano.eu

visite specializzate +39 02 54176 242