Run boy run – 3/3

Il running è una disciplina che mette a dura prova articolazioni, tendini, legamenti e in generale l’apparato scheletrico: se vogliamo ottenere qualche risultato dal nostro corpo dopo mesi di attività scarsa o nulla, dobbiamo trattarlo bene e aiutarlo a seguirci sulla difficile strada della corsa.

Ecco due esercizi specifici per le ANCHE che sono stati selezionati da Matteo Scorza, personal trainer, istruttore e formatore in forza nella palestra GetFit di Milano.

MOBILIZZAZIONE COXOFEMORALE: mobilità

Esercizio per la mobilizzazione dell’articolazione coxofemorale. In piedi su una gamba, dopo aver stabilizzato la posizione attivando la muscolatura addominale, apri e chiudi la gamba sollevata, piegata a 90 gradi, cercando di non ruotare il busto. Ripeti alternando le gambe.

ABDUCTOR: forza

Esercizio monoarticolare che sfrutta l’articolazione coxofemorale (anca) per migliorare forza e tono dei muscoli extra-rotatori dell’anca, come i glutei. Lo stesso esercizio si può eseguire anche con gli elastici. Anche in questo caso apri e rallenta in fase di ritorno.