Rosso pomodoro - 2

21 June 2018
Rosso pomodoro - 2
I pomodori sono ottimi da mangiare anche da soli, con un pizzico di sale. Ma con pochi semplici trucchi diventano ancora più gustosi. E più sani.

Non c’è nulla come un bel pomodoro rosso e succoso. Soprattutto in estate, quando i pomodori vivono la loro stagione d’oro.
I pomodori sono ricchi di vitamina C, carotenoidi, fenoli e flavonoidi, tutte sostanze utilissime per la salute e con grandi proprietà antiossidanti, anticancerogene, antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali.
Settimana scorsa ti abbiamo presentato i primi consigli, e la prima ricetta. Il nostro appuntamento continua con una ricetta semplicissima, a prima vista troppo per essere speciale. Ma dopo averla assaggiata cambierai idea.

Linguine con pomodoro e basilico

Ingredienti per 4 persone

  • mezza tazza di olio extravergine di oliva
  • 4 spicchi d’aglio tritato
  • 800 grammi di pomodori a tocchetti
  • sale
  • 400 grammi di linguine
  • 1 cucchiaio di burro
  • 12 foglie di basilico
  • un quarto di tazza di parmigiano reggiano grattugiato
  1. In una padella scalda l’olio e aggiungi l’aglio. Cuoci per un paio di minuti, finché l’aglio non si colora. Aggiungi i pomodori e cuoci per circa 5 minuti, finché il liquido non è completamente evaporato. Aggiungi 2 cucchiai di acqua e togli dal fuoco.
  2. In una pentola porta a bollore l’acqua, sala e poi butta la pasta finché non è quasi al dente. Scolala.
  3. Versa la pasta nella padella con i pomodori. Aggiungi il burro e cuoci a fuoco medio per 1 o 2 minuti. Aggiungi il parmigiano grattugiato, una spruzzata di sale e un po’ d’acqua se il sugo è troppo denso. Servi con un filo d’olio e una spruzzata di parmigiano direttamente nel piatto.

Il consiglio

I pomodori scottati sono meno acidi e più dolci. E non è solo il gusto a trarne vantaggio. Scottare i pomodori con olio d’oliva aumenta notevolmente l’assimilabilità dei carotenoidi.
Basta cuocerli per un paio di minuti: i pomodori estivi sono così maturi che non appena toccano la padella tendono a sciogliersi in salsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta