Disney ti catapulta ancora una volta nella celebre saga di Star Wars e nel lato oscuro della Forza tra battaglie e colpi di scena. Due ore di adrenalina pura che ti faranno stare con gli occhi incollati al grande schermo, anche se il film parte senza colpi di scena per lasciare poi via via il posto a un crescendo davvero esaltante.

Rogue One: il film

Rogue One si colloca tra l’Episodio III, La vendetta dei Sith del 2005, e l’Episodio IV, Una nuova speranza, del 1977, con la Forza che aleggia nell'aria e unisce i Ribelli all’inseguimento dei piani segreti della Morte Nera, contro il pianeta killer che tanto spaventa la Galassia. Come nel film precedente di Star Wars, The Force Awakens, Edwards questa volta non ha paura di accantonare una figura mito come quella dello Jedi per lasciare spazio a una maggiore azione e a un ritmo narrativo via via più veloce dove le battaglie giocano un ruolo fondamentale. Da segnalare il finale davvero stupefacente e pirotecnico che regala uno spettacolo davvero avvincente.

Rogue One: la Forza dello spin off di Star Wars

La protagonista Felicity Jones (vista recentemente in Inferno di Ron Howard) impersona una giovane donna che ha avuto un passato tragico e movimentato e che farà di tutto pur di ristabilire l'onore del padre Galen Erso, ingegnere imperiale nemico del pianeta killer e costretto ad abbandonarla in tenera età.
La Forza è il filo conduttore di tutte le pellicole della saga e il regista Gareth Edwards (pur non inserendo direttamente i Jedi) lo sa, ecco perché il leitmotiv del film è il bisbiglio “la Forza è con me e io sono un tutt’uno con la Forza” pronunciata da Chirrut Îmwe, un guerriero cieco devoto allo stile di vita dei Jedi. Il sussurro della Forza è il motore di tutti gli avvenimenti di questo nuovo film firmato Disney.

Scheda film

Data uscita: 15 dicembre 2016
Genere: Avventura , Azione , Fantascienza , Fantasy
Anno: 2016
Regia: Gareth Edwards
Cast: Felicity Jones, Diego Luna, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits
Produzione: Lucasfilm, Walt Disney Pictures
Paese: USA
Durata: 133 min
Formato: 2D e 3D

In collaborazione con Victor Venturelli