Ricorrere all’uso dei rimedi omeopatici può costituire un plus importante per molti atleti: non influiscono sulle capacità di concentrazione e non hanno in genere ripercussioni sul corpo e sulla mente. Inoltre, i medicinali omeopatici contribuiscono in molti casi a un rapido miglioramento e sollievo.

L’omeopatia nello sport

Antidolorifici e non solo. In un periodo dove bisogna stare attenti ai farmaci e alle sostanze che si assumono, sempre più atleti preferiscono i medicinali omeopatici a quelli tradizionali. Perché? Sono molto utili per trattare contusioni, ematomi, distorsioni articolari e stati ansiosi ed emotivi prima di una competizione. Inoltre si tratta di medicinali che sono in genere privi di tossicità chimica e di effetti collaterali direttamente legati alla quantità di prodotto assunto e non causano di conseguenza problemi nei controlli: non contengono sostanze dopanti e sono quindi particolarmente adatti a livello agonistico.

Quando si usano
I medicinali omeopatici sono particolarmente utilizzati durante il periodo che precede le gare. In fase di preparazione agli atleti viene spesso consigliato l’uso dell’Arnica montana, un medicinale che se applicato sulle parti sottoposte a traumi o sovraccarichi muscolari, allevia il dolore e gli consente di prepararsi all’allenamento successivo in uno stato ottimale. Inoltre durante la preparazione, molti atleti fanno anche uso di integratori al magnesio, un minerale con la funzione di aiutare il processo di contrazione da parte del muscolo.

Questa è una immagine

L’omeopatia nella vita di tutti i giorni

Se stai pensando che le cure omeopatiche siano utili solo per gli atleti ti sbagli di grosso. Sono consigliate particolarmente nella vita quotidiana per combattere quei disturbi amplificati dai ritmi elevati di tutti i giorni. 

Il problema
Nonostante secondo alcuni dati ISTAT gli uomini siano avvantaggiati rispetto alle donne per quanto riguarda la speranza di vita senza limitazioni nelle attività quotidiane, uomini giovani e meno giovani non risultano estranei a disturbi come lo stress, i disturbi del sonno, il mal di testa, il vizio del fumo e addirittura i problemi legati alla perdita dei capelli. La soluzione? L’omeopatia.

I vantaggi
I rimedi omeopatici presentano numerosi vantaggi. Non presentano, in genere, tossicità chimica, effetti indesiderati legati alla quantità di prodotto assunto o interazioni potenzialmente nocive con altri medicinali, rendendoli adatti per i pazienti di tutte le età, anche quelli sottoposti ad altre terapie farmacologiche. Inoltre non influiscono sulla tua capacità di guida e di concentrazione e non hanno ripercussioni sul piano intellettivo, vantaggio da tenere particolarmente in considerazione se svolgi un lavoro fisicamente impegnativo o se studi. Se vuoi iniziare una cura che non sia nociva per il tuo corpo e la tua mente, prova la cura omeopatica. E ricorda di consultare sempre il tuo medico o un farmacista esperto prima di assumere qualunque tipo di medicinale, omeopatico e non.

Testi di riferimento
Omeopatia maschile, a cura del dott. Renato Raimo, Men’s Health Marzo 2016.
I medicinali omeopatici per gli sport olimpici 2016, a cura del dott. Fabio Fanton, medico sportivo, osteopata, esperto in omeopatia.

Questa è una immagine