Riscopri il sapore della semplicità

La pasta già pronta per le lasagne è ottima ma se la fai in casa ha tutto un altro sapore. Ecco una ricetta semplice per preparare un impasto agli spinaci per lasagne di magro e non. E se non ti vanno le lasagne puoi usare lo stesso impasto anche per realizzare ottime tagliatelle o ravioli.

Fai il pieno di spinaci: lava 100 grammi di spinaci. Togli i gambi e metti le foglie a sbollentare in una grande ciotola di acqua bollente. Scolale, lasciale raffreddare e poi schiacciale leggermente per togliere l’acqua in eccesso.

La fontana: versa 400 grammi di farina in una grossa ciotola. Fai un buco al centro e poi unisci 2 uova intere più 2 tuorli e un pizzico di sale. Se vuoi seguire la tradizione fai la classica fontana di farina su una superficie piana e versa le uova al centro.

Aggiungi gli spinaci: a  questo punto aggiungi all’impasto gli spinaci che avrai precedentemente frullato e mescola con una forchetta partendo dall’interno e andando verso l’esterno della ciotola o della fontana. Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi vai avanti a mescolarli con le mani.

Impasta :togli l’impasto dalla ciotola e mettilo su una superficie infarinata. Manipolalo finché non diventa morbido ed elastico, per almeno 10-15 minuti. Poi avvolgilo nella pellicola e mettilo in freezer per 30 minuti.

Stendi: suddividi l’impasto in 8 parti uguali. Usando un mattarello o una bottiglia di vetro (o la macchina per la pasta del box a sinistra), stendi ognuna delle 8 palle di impasto in modo da realizzare un foglio spesso circa 3 mm. A seconda di che ricetta vuoi realizzare taglia i fogli a striscioline (per le tagliatelle), a quadratini (per i ravioli) o rifilali in modo da formare dei rettangoli (per le lasagne), poi stendili su un canovaccio pulito facendo attenzione a non sovrapporli tra loro.

Cuoci e lascia raffreddare: fai bollire una pentola di acqua salata e immergi i fogli di lasagne due a due nella pentola, lasciali cuocere per circa un minuto e poi scolali, immergili in una pentola di acqua ghiacciata e poi stendili su un canovaccio pulito.