Lavoro, amici, amiche… Per un motivo o per un altro il tempo a disposizione per l’allenamento diminuisce sempre di più. E allora come rimanere sempre al top della forma? Prova il riptensity, un allenamento davvero efficace che ti permetterà di allenarti con sedute di pochi minuti.

Riptensity: l’allenamento fast & furious

Se hai poco tempo scegli un workout ad alta intensità che bruci i grassi e scolpisca i tuoi muscoli. Allenati con i programmi Riptensity del personal trainer americano Gideon Akande, un allenamento che può rimetterti in forma in pochissimo tempo grazie alla sua intensità. Il tutto senza nessun attrezzo o equipaggiamento ma solo usando il tuo peso corporeo. E la tua motivazione. Sei pronto ad allenarti insieme a noi? Let’s train!

L’allenamento

Tempo a disposizione: 20 minuti.
Indicazioni: Fai i 3 esercizi come un unico circuito, passando da uno all’altro senza pause. Dedica 1 minuto per ogni esercizio: fai le ripetizioni richieste e riposati nel tempo che avanza. Ripeti il circuito più volte fino a raggiunger i 20 minuti richiesti dall’allenamento.
Attrezzi: nessuno.

Esercizio 1. Mountain climber

Questa è una immagine

Tempo di esecuzione: 30 secondi
L’esecuzione:

  1. Dalla posizione dell’high plank, con le mani alla larghezza delle spalle e il corpo in linea, muovi la mano destra verso destra e poi la sinistra verso sinistra.
  2. Mentre sposti la mano destra porta al petto il ginocchio destro e poi ripeti con la mano e la gamba sinistra.
  3. Arretra e torna in posizione ogni volta e ricomincia.
  4. Conclusa la prima ripetizione, continua alternando destra e sinistra finché non avrai fatto 5 ripetizioni per lato. 

Lo sapevi che
Quando esegui questo esercizio cardio fai lavorare contemporaneamente tutti i muscoli, sudando e bruciando tantissime calorie in poco tempo.

Esercizio 2. Dal plank allo squat

Questa è una immagine

Tempo di esecuzione: 45 secondi
L’esecuzione:

  1. Mettiti nella posizione dell’high plank.
  2. Spingi in avanti i fianchi in maniera esplosiva e contemporaneamente porta i piedi in avanti, all’altezza delle mani, ma all’esterno.
  3. Tieni dritta la schiena e piega le ginocchia a 90°.
  4. Ritorna alla posizione iniziale.
  5. Poi ripeti l’esercizio per 45 secondi.

Lo sapevi che
Questa mossa dà forza ed esplosività alla parte superiore e inferiore del corpo. In questo modo le tue prestazioni miglioreranno in qualsiasi attività fisica.

Esercizio 3. Squat hold

Questa è una immagine

Tempo di esecuzione: 30 secondi
L’esecuzione:

  1. Mettiti in piedi, con le gambe divaricate e i piedi alla larghezza delle spalle.
  2. Spingi indietro i fianchi e piega le ginocchia, abbassandoti il più possibile mantenendo dritta la schiena.
  3. Tieni questa posizione per 30 secondi. 

Lo sapevi che
Negli esercizi isometrici tieni per un certo tempo la posizione “inferiore”. Così darai ai muscoli un nuovo stimolo che li aiuta a crescere. 

Continua ad allenarti con Men’s Health e condividi con noi i tuoi progressi sui social con l’hastag #menshealthitaly. Never give up!