Se vuoi dire addio per sempre ai chili di troppo devi riprogrammare il tuo metabolismo e bruciare più calorie. Certo, non puoi prescindere dal giusto esercizio fisico per riuscire ad avere il giusto deficit calorico.

Se tuttavia l’incremento del movimento non è accompagnato da una vera e propria rivoluzione del tuo regime alimentare, difficilmente potrai conseguire risultati duraturi e perdere peso.

Prima di iniziare una dieta...

Quali sono i pilastri di una dieta di successo? Fondamentalmente sono due e in apparenza si contraddicono tra loro:

1. devi ridurre o eliminare del tutto i cibi che hai mangiato smodatamente
2. devi mangiare cibi che ti piacciono e che puoi reperire sempre facilmente

Prima di iniziare una dieta, devi metterti in testa che il tuo modo di mangiare deve cambiare per sempre. Tornare alle vecchie abitudini significa tornare a ingrassare.

Inoltre, devi essere consapevole del potere nefasto che patatine, bibite gasate, snack e dolciumi vari hanno sulla nostra mente e capire che ostinarsi a tenere in casa del cibo spazzatura è folle! Nessuno ha così tanta forza di volontà per resistere a lungo a una simile tentazione. E questo è il primo modo per riprogrammare il tuo metabolismo. Eccone altri...

Riprogrammare il metabolismo e bruciare più calorie

Ecco semplici trucchi che puoi mettere in atto per migliorare il tuo auto-controllo quando sei a dieta:

  • Cucina e mangia il più possibile a casa, usando il minimo indispensabile di sale e di zucchero.
  • Prediligi preparazioni semplici, in modo da gustare il cibo al naturale o quasi: cuoci la carne e il pesce alla griglia; consuma le uova sode, in camicia o al forno, evitando salsine e condimenti pesanti; mangia la verdura cruda o lessata, dai ampio spazio a frutta, legumi e semi oleosi.
  • A ogni pasto, riempi metà piatto con cibi proteici magri (petto di pollo, uova strapazzate, controfiletto di manzo) e metà piatto con ortaggi ricchi di fibre. Ti sentirai sazio più rapidamente e più a lungo.
  • Riduci i carboidrati e cerca di mangiarli quando il tuo corpo ne ha più bisogno o quando li brucia più rapidamente ovvero al mattino a colazione oppure subito dopo una sessione di allenamento, prediligendo la versione integrale.