Resta in forma tutto l'anno! - 2/3

Arriva l'inverno, i giorni diventano sempre più corti, si fa meno attività fisica e le pance crescono! Ma a differenza degli orsi, che durante i mesi freddi vanno in letargo e necessitano di protezioni dal gelo, gli uomini non ottengono nessun beneficio da questo ulteriore strato di grasso.

Occorre quindi stimolare il metabolismo in modo che tu possa continuare a bruciare i grassi anche quando sei a riposo. Ecco la formula magica per non accumulare pancia:

Prova questi esercizi (a due a due, uno dopo l'altro). Ci sono due serie, ripeti ogni serie tre volte, riposando 30 secondi dopo il primo esercizio, e 60 secondi dopo il secondo. Inoltre ti sveliamo un piccolo esercizio Bonus per non tralasciare la parte bassa del tuo corpo... sappiamo tutti quanta importanza ha il lato B!

2 \ Serie 2

DISTENSIONI CON PRESA STRETTA

Afferra un bilanciere e sdraiati a pancia in su sopra una panca. Tieni il bilanciere sopra lo sterno con le braccia stese e le mani leggermente separate, alla larghezza delle spalle. Abbassa l'attrezzo seguendo una linea retta, ben attento a non allargare i gomiti ma piegandoli in avanti, mantieni la posizione per un secondo e solleva di nuovo.

Fai 12 ripetizioni. L'impugnatura stretta aumenta la forza e la potenza delle spalle, dei bicipiti e dei tricipiti.

PASSI COL MANUBRIO

Afferra un paio di manubri pesanti e porta le mani all'altezza dei fianchi, aprendole successivamente e tenendole in questa posizione. Controlla che le spalle restino leggermente tirate indietro e fai un passo cercando di coprire la maggior distanza possibile. Se riesci a mantenere la posizione per più di 45 secondi, dovresti passare a manubri più pesanti.
 

Oltre ad aumentare la forza e la stabilità di base, questo movimento, detto anche “passo del contadino”, aiuta anche a dare maggiore forza di concentrazione e resistenza mentale, per permetterti di superare con maggiore facilità situazioni di stallo.

Ora che hai dato uno sguardo ad alcuni esercizi per mantenere al top la parte superiore del tuo corpo, prova gli esercizi perfetti per le tue gambe ed i tuoi glutei, li trovi nel prossimo articolo!