Stress e respirazione: combattere lo stress con la meditazione

29 maggio 2017
Stress e respirazione: combattere lo stress con la meditazione
Combatti lo stress di tutti i giorni con la meditazione: prenditi una pausa, fai un bel respiro e allenati con Men's Health a coordinare il respiro con la mente.

Stress. Una piccola parola, un grande problema. Ti senti affaticato, al lavoro sei poco produttivo, mentre ti alleni ti senti senza energie e l’unica cosa che vorresti fare è stare sdraiato sul divano a fare zapping alla TV. Se ti senti così, allora c’è qualcosa che non va. Puoi rimanere fermo a guardare come ti rovini la salute, oppure puoi allenarti a rilassarti con un po’ di meditazione.

Combattere lo stress con la meditazione

La meditazione è uno dei modi migliori per scaricare la tensione della vita quotidiana e rilassarsi. Quando stai meditando sei costretto a fermarti, e allora tutto appare più semplice. I problemi sembrano svanire di punto in bianco: immerso nella meditazione ti rendi conto che non ti devi fare carico di tutti i problemi da solo e che in ogni modo, se non ci pensi tu sarà qualcun altro a farlo.

Meditare per rilassarsi: coordinare il respiro con la mente

Ci sono diversi esercizi utili che puoi fare con la meditazione. Puoi dedicarti alla mindfulness, fare yoga, oppure esercitarti a respirare nel modo giusto. Una corretta respirazione è un grande alleato nei momenti di difficoltà e stress. Ecco come fare.

Meditare per rilassarsi: l’esercizio della respirazione

  1. Inspira profondamente, poi inizia a espirare lentamente.
  2. Durante la fase di espirazione concentrati sul respiro e libera la mente: abbandona qualsiasi idea di raggiungere un obiettivo specifico e qualunque tipo di aspettativa.
  3. Ripeti l’operazione a intervalli ed esegui questo esercizio ogni volta che ti senti sottotono.

Continua ad allenarti con Men’s Health e condividi i tuoi momenti di relax su Instagram e Twitter con l’hashtag #MensHealthItaly.


Dal libro Dovunque tu vada ci sei già di Jon Kabat-Zinn

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta