I Red Hot Chili Peppers sono tornati. E sono pronti a far scatenare il pubblico italiano a ritmo di rock. Se non sei tra i fortunati con in mano il biglietto, non preoccuparti. Preparati a vivere le emozioni dei loro concerti e a intonare Scar Tissue a squarciagola insieme a noi. #LetsRock

Il ritorno in Italia

Sono passati ormai quattro anni dall’ultima apparizione su un palco italiano della band californiana Red Hot Chili Peppers, l'ultima era stata in occasione dell'Heineken Jammin Festival tenutosi alla Fiera di Rho nel lontano luglio 2012. Se allora si celebrava l'uscita del nuovo album I'm With You, quest'anno il titolo dell'ultimo prodotto discografico della band cresciuta a Los Angeles è The Getaway: un album che segna la raggiunta maturità artistica di un gruppo capace di fare propri generi come il funk, il rap, il rock melodico puro, l'hard rock identificandosi in un genere unico, frizzante e spumeggiante.

Una data indimenticabile: Bologna 9/10/2016

All'Unipol Arena di Bologna è andato in scena uno show atteso, forse durato troppo poco, ma capace di regalare al pubblico la giusta dose di divertimento e d’intrattenimento grazie anche a un gioco di luci davvero coinvolgente e di impatto visivo. Capitanato dal solito carismatico Anthony Kiedis, che ha compensato qualche lieve affaticamento vocale verso la fine con una energica e motivante performance fisica, il quartetto californiano ha dato il giusto godimento agli oltre 14.000 spettatori presenti.

Il pubblico
A Bologna infatti erano presenti generazioni diverse, grandi e piccini, che confermano la versatilità dei RHCP, la loro capacità di raggiungere diversi tipi di gusti musicali fondendoli nel loro stile, marchio di fabbrica che li ha resi unici. Flea al basso con la sua stravaganza e la sua iperattività tra un brano e l'altro ha salutato in italiano il pubblico dell'Unipol scaldando gli animi, Josh Klinghoffer erede di John Frusciante (che ha lasciato la band nel 2009) ha dato prova del suo talento e dell'affinità con gli altri membri della band ritagliandosi così un posto di tutto rispetto; dall'altra parte l'immancabile carismatico batterista Chad Smith che, lanciando bacchette al pubblico al ritmo di musica, ha caricato il pubblico che, inevitabilmente, si è lasciato andare ai riff di chitarra di celebri canzoni come Californication, By The Way e ha saputo apprezzare nuove tracce tratte dall'ultimo album come Dark Necessities, Go Robot, Goodbye Angels. Una scaletta non lunga ma che ha ripercorso i grandi successi di una carriera in continua evoluzione, intervallandoli da una serie di intermezzi improvvisati e dall'ormai celebre jam iniziale che precede il loro primo brano ad ogni concerto: Can't Stop, quasi a voler dire "Ehi ragazzi noi siamo ancora qua, la strada non è ancora finita e non ci possiamo fermare."

Set list
Il pubblico, l’atmosfera, ma la musica? Se vuoi rivivere a pieno le emozioni del live dei RHCP preparati una playlist con queste canzoni e prova le emozioni del loro concerto di Bologna. Play the music!

Intro  Jam
Can’t Stop
Dani California
Scar Tissue
Dark Necessities
The Adventures of Rain Dance Maggie
Right on Time
Sick Love
If You Have to Ask
Go Robot
Californication
The Getaway
Suck My Kiss
Soul to Squeeze
By the Way


BIS 
Chad & Josh
Goodbye Angels
Give It Away

Il prossimo concerto

La band americana suonerà sul suolo italico, dopo il 9 ottobre a Bologna e il 10 ottobre a Torino, anche stasera al PalaAlpitour di Torino. Un’ultima notte nel segno del rock che ha registrato il sold out e che si prepara ad essere una data indimenticabile per gli appassionati e i fan, specchio di quanto questa band sia ancora in grado di fare presa su un pubblico molto vasto e, soprattutto, variegato.

Testo a cura di Victor Venturelli