Leonardo Fioravanti
Photo credit Alessandro Dealberto/Red Bull Content Pool

Il progetto “Red Bull Fit&Fly – Allenati con le ali migliori” coinvolge atleti del team Red Bull che, affiancati dai trainer Virgin Active, si allenano con i soci del club condividendo i segreti della preparazione atletica che consente loro di essere sempre al top nei rispettivi sport.
Dopo i piloti della Scuderia Toro Rosso di Formula 1, Daniil Kvyat e Carlos Sainz, kick off di eccezione del progetto alla vigilia del Gran Premio d’Italia a Monza, martedì è stata la volta del surfista Leonardo Fioravanti, primo italiano a qualificarsi per il World Surf League Championship Tour.
Leonardo si è allenato presso il club Virgin Active Collection Milano Corso Como cimentandosi in un circuito sul GRID, la nuova piattaforma di allenamento funzionale lanciata in esclusiva da Virgin Active.

La parola ai protagonisti

“L’allenamento è stato faticoso ma mi sono molto divertito”, ha detto Fioravanti. “Abbiamo svolto esercizi molto simili a quelli che faccio abitualmente quando mi preparo per le gare: endurance, cardio, resistenza ed equilibrio. È per me sempre importante mantenere il ritmo soprattutto ora che ho obiettivi e gare molto importanti.”

“Abbiamo proposto a Leonardo e alla classe che si è allenata con lui un percorso di tipo funzionale chiamato Grid ideato e realizzato in esclusiva da Virgin Active”, ha spiegato Ivana Poludvorna, trainer Virgin Active. “L’allenamento è cominciato con swing con la kettlebell, mentre il secondo esercizio sono stati gli squat press con le chain (catene) fatte sul bosu, seguiti da affondi. Il quarto esercizio sono stati i russian twist (torsioni) con la palla medica. Poi Leonardo e i soci si sono cimentati con le trazioni con TRX. L’ultimo esercizio della sessione di allenamento sono stati i mountain climber push up eseguiti sul bosu. Questo allenamento di soli 40 minuti interessa tutte le parti del corpo, con un focus particolare sulle gambe e sulle braccia, che sono i gruppi muscolari che i surfisti utilizzano di più.”

Red Bull Fit&Fly continua per tutto il mese di settembre. Dopo i piloti della Scuderia Toro Rosso e il surfista Fioravanti martedì, ieri a Roma si è allenato il campione d’Europa di beach volley Daniele Lupo e mercoledì 27 settembre l’appuntamento è con il due volte campione del mondo di kitesurf Airton Cozzolino, presso il nuovo studio fitness e cycling REVOLUTION by Virgin Active in via Durini a Milano.