A prima vista potrebbe sembrare un evento di motocross. In realtà è una delle corse in moto più bizzarre e assurde. Perché l’unico obiettivo dei piloti, tutti amatori, è quello di arrivare in cima a una salita mozzafiato, scavalcando pendii imbarazzanti, cunette spacca ammortizzatori e fango.
Si chiama Red Bull Epic Rise la folle gara su due ruote che sabato 14 luglio radunerà a Clusone (Bergamo) decine di stravaganti rider in sella ai loro ciclomotori salterellanti, con l’obiettivo di raggiungere la cima della ripidissima salita di 50 metri del "Pic del Truna". A giudicare dai risultati delle precedenti edizioni, la gara è più un evento da highlander con il serio rischio che solamente uno dei concorrenti riesca a raggiungere il traguardo posto in vetta.

Sfida su due maches tra i piloti di tre differenti categorie

A contendersi il titolo di “Epic Rider” saranno i piloti di tre categorie in gara: la classe Stock, per mezzi con telaio e ciclistica autentici, monocilindrici e a frizione automatica (non oltre 65cc); i Truccati, dedicata ai moped che mantengono il telaio originale con un massimo di 75 cc, monocilindrici e a frizione automatica; e la categoria Proto, per i motorini creati ex novo artigianalmente con una cilindrata massima di 100cc.

Red Bull Epic Rise
Red Bull Epic Rise

In giuria Herbert Ballerina, Andrea Pirillo e la giornalista Irene Saderini

Potrà sembrare una "tamarrata”, una cosa dell’altro mondo, ma lo spettacolo è assicurato. Anche perché l’evento si svolgerà all’interno del Motor Party, una grande festa per tutti gli appassionati dell’off-road e del mondo dei motori, alla quale prenderanno parte in veste di giudici e mattatori e giudici l’attore comico Herbert Ballerina, lo youtuber Andrea Pirillo e la giornalista sportiva Irene Saderini. A loro il compito di assegnare un punteggio da 1 a 10 all’abbigliamento del pilota e alla creatività del suo bolide. I partecipanti avranno a disposizione due tentativi per cercare di raggiungere la vetta nel minor tempo possibile. Polini, in qualità di sponsor di gara, fornirà i premi per il podio di ogni categoria e per il titolo di “Epic Moped”, assegnato al pilota con il mezzo più particolare e il look più fantasioso. La giuria consegnerà un riconoscimento speciale anche alla prima classificata tra le ragazze. Nelle precedenti edizioni sono state diverse le partecipanti femminili a contendersi il titolo. Chi sarà il prossimo Epic Rider?