Ogni volta che ti alleni le fibre muscolari subiscono un danneggiamento più o meno grave e il giorno successivo ti senti indolenzito. È importante permettere al tuo corpo un periodo di riposo, che può essere attivo o passivo.

Il riposo passivo

Oggi vedremo come fare un buon workout passivo di recupero. Diversamente da quello che credono in molti, i muscoli non crescono durante i workout ma tra un allenamento e un altro, ovvero durante il periodo di riposo. Segui questi consigli per recuperare più velocemente, ritrovare in fretta la forza e aumentare la massa magra.

Sciogli i muscoli

Appena terminato il workout prendi un foam roller e passalo 5 volte su ogni gruppo di muscoli. Così facendo non aumenti solo il flusso sanguigno in quell’area ma sciogli anche le tensioni e le adesioni migliorando la mobilità e la potenza.

Fai un sonnellino a metà giornata

Ora che sei finalmente libero dal lavoro potrai concederti 30-60 minuti di sonno a metà giornata. Un sonnellino non è utile solo per ricaricare le batterie ma anche per permettere ai tuoi muscoli e al tuo corpo di riposarsi e rigenerarsi.

Nutri le tue conquiste

Se sei stufo di frullati e beveroni vari, perché non farti un sandwich? Preparane uno con pane integrale, tacchino e formaggio: un delizioso mix di proteine e carboidrati fondamentali per stimolare la crescita dei muscoli.

Dormi almeno 7 ore su 24

L’organismo produce la quantità massima di ormoni della crescita durante il sonno. In questa fase i muscoli vengono rimodellati diventando così più forti e grossi. Secondo gli esperti dormire aumenta i muscoli e inibisce la sintesi delle proteine. Per fare tutto questo servono almeno 7 ore di sonno per notte.

Non perderti il prossimo appuntamento con Il workout di recupero, vedremo insieme come fare un allenamento attivo di recupero.