RAGAZZE FAKE: SCOPRILE COSÌ

E' successo a molti: una bella ragazza ti chiede l'amicizia online, per esempio su un social network, a belle immagini corrispondono belle chiacchiere in chat, ma non arriva mai il momento di conoscersi nel mondo reale. Dietro a quell'identità digitale potrebbe nascondersi un fake, ovvero un falso profilo, o magari una stalker, se non addirittura una truffa o una persona di tua conoscenza che vuole tenere sotto controllo i tuoi movimenti online. Per non perdere tempo (o peggio, non finire in qualche trappola) con queste presunte 'donne mascherate' nei forum online, abbiamo chiesto al professor Franco Grossi, docente di Scienze della comunicazione all’Università di Trieste, i consigli su come riconoscere la reale identità dei tuoi contatti in Rete.

Indaga tra i suoi contatti

Se hai un po’ di dimestichezza con Internet, puoi utilizzare Google, Linkedin, MySpace o Facebook può cercare informazioni sulle persone che entrano a far parte della tua rete di conoscenze: controlla di chi è amico, quali contatti ha stretto nelle reti professionali, se le informazioni di un profilo sono congruenti con quelle di un altro account social e, nel caso avessi dubbi, preparati una serie di domande per smascherare la sua reale identità. Puoi anche interpellare i suoi amici, per capire se è veramente chi dice di essere.

Cerca sue foto

La Rete è piena di immagini e ti bastano pochi clic per scoprire se lei è proprio chi dice di essere: digita il suo nome su Google Immagini e confronta le foto che appaiono dalla ricerca. Cliccando su ciascuna di essere puoi approfondire le informazioni e scoprire se il tuo contatto mente sapendo di mentire oppure è sincera.

Leggi bene le informazioni

Controlla con attenzione i dati che compaiono nel suo profilo: se sono troppo pochi, stai sicuro che la persona ha la volontà di nascondersi. Se ci fossero incongruenze con quanto scoperto in Rete, diffida! Inoltre, fai attenzione alle richieste d’amore e di soldi: è facile essere ingannati da chi, a volte, si inventa storie personali commoventi!

Chiedile più informazioni

Tieni traccia o salva i discorsi che fate in chat e, dopo qualche giorno, ritorna sugli argomenti affrontati. In questo modo, puoi verificare se cade in contraddizione: se evita di rispondere alle domande, non esitare a chiederle il perché. Usando giri di parole, recupera più informazioni possibili e, se non ti senti ancora sicuro, chiedi consigli agli amici.