Per certi uomini non c’è esercizio migliore del deadlift. Per altri è l’esercizio migliore per farsi male. La soluzione? Se vuoi dire addio al solito mal di schiena post allenamento hai due possibilità, o migliori il tuo deadlift – scopri qui come migliorarne l’esecuzione – oppure cerchi un’alternativa. Da oggi non perderti l’appuntamento con 4 alternative al classico deadlift. L’esercizio di oggi: rack pull con bilanciere.

Rack pull con bilanciere

Il rack pull con bilanciere è un’ottima alternativa al solito stacco da terra (o deadlift). Un esercizio che richiede l’uso del bilanciere, che è utile per farsi i muscoli e che salva la tua schiena. Che cosa volere di più? Ecco come eseguire il rack pull con bilanciere nel modo corretto.

Come eseguire l’esercizio

  1. Appoggia a terra una serie di blocchi in modo che la sbarra arrivi tra la metà dello stinco e il ginocchio, o anche più in alto.
  2. Piega le ginocchia e porta indietro i fianchi; afferra la sbarra sollevandola, con le braccia posizionate all’esterno delle gambe.
  3. Adesso è il momento di raddrizzarti: spingi in avanti i fianchi, e solleva la sbarra dai blocchi.
  4. Ripeti l’esercizio altre 5 volte.
  5. Fai in tutto 3 serie da 6 ripetizioni.

Perché funziona?

Il rack pull con bilanciere funziona perché stai replicando i meccanismi del deadlift ma senza la prima parte del movimento, quella che tipicamente è più problematica ed è nella maggior parte dei casi la causa principale del mal di schiena post workout.

Non perderti il prossimo appuntamento con le 4 alternative al deadlift, vedremo come allenarci con il Farmer’s walk. Continua a seguirci sui nostri canali social e #BeFit con #MensHealthItaly.