La masturbazione ha benefici per il nostro fisico. Secondo qualcuno masturbarsi è necessario tanto quanto lavarsi i denti.

In effetti è un argomento di cui pochi parlano, eppure tutti o quasi lo fanno, con una certa frequenza anche. Fino al 95% degli uomini e l'89% delle donne affermano di masturbarsi di frequente, secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti.

“Il corpo umano ha bisogno regolarmente di avere orgasmi, siamo programmati per questo”, afferma Gloria Brame, sessuologa greca. “La masturbazione è una parte fondamentale della salute degli uomini. Quasi quanto lavarsi i denti ogni giorno”.

Masturbazione e benefici

Dicevamo, dunque, che masturbarsi secondo alcuni specialisti non è solo piacevole ma anche salutare.


01. Masturbazione e benefici - Impara da lei

Lasciare che sia la tua donna a toccarti è decisamente piacevole, pur essendo una sensazione molto diversa rispetto al “fai-da-te”. Ma è di altro che vogliamo parlarti, ovvero della sua voglia di toccarsi. Lasciala fare ed impara!

Stare con una donna che ammette di toccarsi e che ti rende partecipe è molto importante, crea un livello di intesa decisamente alto ed in più ti permette di osservarla ed imparare ciò che le piace davvero. In più poter condividere certi momenti tra di voi, aiuterà sia te che lei durante quelle notti in cui non si ha tempo di avere rapporti completi, seppur voglia ed entusiasmo non manchino. Insomma ti consigliamo di lasciarti andare. Il tuo corpo ti ringrazierà... ed anche il suo!

02. Masturbazione e benefici - Fa bene al cuore


Lo saprai già, tutto quelle favolette sul diventare ciechi e sulla caduta del pene sono ridicole ed antiche. Basta coi falsi moralismi, gli uomini lo han sempre fatto, è necessario.

La masturbazione è una cosa sana per il tuo corpo. “Aumenta la frequenza cardiaca, stimola le reazioni chimiche del tuo cervello e ti mantiene in buona forma”, afferma la sessuologa Brame.

03. Masturbazione e benefici - La salute della prostata

Un altro studio condotto nel 2003 in Australia, ha scoperto che gli uomini che eiaculano cinque o più volte a settimana hanno il 30% di probabilità in meno di sviluppare il cancro alla prostata. La masturbazione è, per così dire, come una pulizia che serve a mantenere lo sperma sano e che previene anche l'accumulo di sostanze chimiche cancerogene.

"Gli uomini che si masturbano spesso stanno facendo un favore al loro corpo", dice il Brame. Una delle conclusioni più sorprendenti raggiunte in questo studio è il fatto che gli scambi sessuali non offrono gli stessi benefici che offre invece la masturbazione. La ragione è semplice: il rapporto aumenta il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Inutile dire, inoltre, che masturbarsi aiuta anche a combattere l'eiaculazione precoce: se ti alleni da solo, durerai di più a letto.