Quando lei non viene

Le donne introverse sono più predisposte a soffrire di problemi in camera da letto rispetto alle donne più socievoli ed estroverse. Lo sostiene un’indagine pubblicata sulla rivista Sexual Medicine, secondo la quale le intervistate più riservate erano anche quelle che risultavano meno aperte a nuove esperienze.

Se la tua ragazza è piuttosto freddina a letto, non disperare: dandole il giusto supporto emotivo puoi aiutarla a essere più soddisfatta della sua vita sessuale, condizione essenziale perché possa raggiungere più facilmente l’orgasmo.

All’atto pratico, se dopo aver fatto l’amore la vedi turbata o giù di morale, prova a rassicurarla così:


Non giudicarla e astieniti dal dare consigli: in questo momento lei è particolarmente vulnerabile. Assumendo il ruolo dell’espertone potresti intimidirla o peggio infastidirla, spingendola a chiudersi ancora di più nel suo guscio, mette in guardia Les Parrott, psicologa presso la Seattle Pacific University e coautrice di Saving Your Marriage Before it Starts (“Salva il tuo matrimonio prima che inizi”).

 
Dille che la capisci: usando una frase come “Comprendo perfettamente perché ti senti giù, come possiamo risolvere questo problema?” le comunicherai che le sue parole non sono cadute nel vuoto e che la sua felicità ti sta davvero a cuore.


Parla usando il “noi”: ha un duplice effetto positivo. Da una parte solleva dalle sue spalle tutta la pressione di trovare una soluzione al problema, dall’altra rinforza nella sua mente la convinzione che si tratta di una questione sulla quale potete lavorare insieme.