Quando la testa scoppia – 1/2

Se ti chiedessero a bruciapelo perché ti viene il mal di testa tu, come la maggioranza delle persone, probabilmente citeresti lo stress, il pianto dei neonati, una sbornia epica o… una pietra che ti centra il cranio. Oltre a questi ovvie ragioni, però, ci sono delle altre cause più curiose e insidiose. Vediamo quali sono le prime tre:
 

1. La tosse
Spesso il collegamento passa inosservato, ma chi ha la tosse può essere colpito da un mal di testa, improvviso e lancinante. Sembra che il fenomeno sia più comune tra gli ultra quarantenni e dipende dall’aumento della pressione a livello delle vene che rivestono il cervello. Il dolore può durare da pochi secondi fino a una mezz’ora. Colpisci di più coloro che soffrono di allergie, asma o patologie dell’apparato respiratorio che portano a sviluppare la tosse. In questo caso è bene chiedere al medico un trattamento per evitare la tosse e prevenire l’insorgenza di questo disturbo.
 

2. Sei costipato
Come la tosse sopra citata, la stitichezza può portare a un improvviso aumento nella pressione delle vene della testa e stringere in una morsa i recettori cerebrali del dolore. Anche in questo caso, bisogna agire sulla causa. Assumere cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, bere tanta acqua naturale e fare del movimento aiutano a ritrovare un regolare transito intestinale.
 

3. Hai saltato il riscaldamento
Quando sei in palestra, un mal di testa che scoppia all’improvviso è una vera seccatura che può compromettere tutto l’allenamento. Il dolore dovuto all’esercizio colpisce a entrambe le tempie ed è correlato con gli sbalzi di adrenalina che un esercizio intenso può provocare. Per evitare il problema, è importante fare sempre un buon riscaldamento, in modo da dare tempo al tuo cervello di adeguarsi ai livelli più alti di adrenalina. Bastano 10 minuti di stretching, di camminata o di corsa leggera. Se però di rendi conto che il dolore esplode ogni volta che superi un certo punto, cerca di fermarti prima e di mantenere quel livello di intensità senza spingere oltre.