Quando il sorriso cade a pezzi

Mai sottovalutare il mal di denti e mai tentare rimedi fai-da-te. Come ci ha spiegato il medico chirurgo-odontoiatra Dino Azzalin (www.azzalin.it), se senti un dolore acuto, ma in apparenza il dente è intatto, è meglio comunque rivolgersi a uno specialista per un controllo accurato. Potrebbe trattarsi di un dente fratturato, che rappresenta per l'odontoiatra una delle sindromi più complesse da diagnosticare.

Il dolore intenso è conseguenza di un possibile danneggiamento del nervo. Se il nervo viene esposto a fattori esterni quali aria, bevande e alimenti caldi o freddi, il dolore può divenire insopportabile. Sia che il dente sia solo scheggiato o crepato, o nel caso in cui il dente sia completamente spezzato, è preferibile fissare un incontro con l'odontoiatra al più presto.

Solo un professionista, infatti, potrà diagnosticare se il dente è rotto a causa di carie, se il nervo dentale è in pericolo o meno o se ci troviamo davanti ad un caso di frattura radicolare.

Dino Azzalin (www.azzalin.it), medico chirurgo-odontoiatra (classe ‘53), laureato a Pavia, ha lavorato all’Ospedale di Varese e ha studiato all’Università di Goteborg per la Parodontologia e l’Implantologia, proseguendo gli studi negli USA  e in Sudamerica per la Gnatologia e la Chirurgia ricostruttiva. Collabora con l’Università dell’Insubria e ha fondato l’APA (Amici per l’Africa), una Onlus che si occupa di progetti sanitari nei Paesi in via di sviluppo. È past-president Albo degli Odontoiatri e AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) e presidente CUAMM, Medici con l’Africa di Varese.